Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/02/176261.php Invia anche i commenti.

appello legale G8
by IMC italy Thursday, Feb. 13, 2003 at 6:24 PM mail:

"Stiamo cercando ancora vittime e testimoni che risultano introvabili e potrebbero fornire deposizioni decisive. E soprattutto cerchiamo immagini video, perché nessuna testimonianza è più forte delle immagini". Il Genova Legal Forum lancia un appello internazionale per trovare video e fotografie inedite sulle violenze di Genova, luglio 2001.


multilanguage : [ english | francais | deutsch | espanol ]

Quasi due anni dopo i pestaggi da parte della polizia a Genova, le indagini si stanno esaurendo. Chi ha indagato sulla morte di Carlo Giuliani ha deciso che, da quanto in possesso della magistratura, Placanica ha agito per legittima difesa, sparando un colpo di pistola in aria che, dopo aver colpito un calcinaccio, ha ucciso Carlo. La richiesta di archiviazione della procura scaturisce anche dallo studio delle immagini video di piazza Alimonda. Il magistrato, nella richiesta, ha però detto che si vedono molte persone con telecamere e macchine fotografiche in mano a poca distanza da Carlo, persone che hanno visto e filmato ma che non hanno voluto o potuto contribuire a dimostrare la verità.

Ora siamo alla fine dell'indagine e, se non dimostreremo che a Piazza Alimonda la verità è un'altra, questa sarà la conclusione. Anche le indagini sul massacro della Diaz e i pestaggi dopo le cariche di via Tolemaide stanno per concludersi. Anche per queste sono state fondamentali le immagini video. Anche i girati di quello che è accaduto durante tutta la serata di fronte al Media Center e durante e dopo l'irruzione alle scuole Pascoli e Diaz potrebbero rivelarsi fondamentali per dimostrare quello che è realmente accaduto. I vertici della polizia italiana hanno mentito o sono stati reticenti davanti al Parlamento e alla Procura della Repubblica di Genova. I verbali degli interrogatori resi ai Giudici e apparsi sulla stampa lo dimostrano. Ma non bastano.

Stiamo cercando ancora vittime e testimoni che risultano introvabili e potrebbero fornire deposizioni decisive. E soprattutto, cerchiamo immagini video perché nessuna testimonianza è più forte delle immagini. Molti pestaggi per le strade della città saranno archiviati se non sarà possibile individuare i responsabili, il carattere arbitrario di molti arresti potrà essere dimostrato solo utilizzando i filmati. Oltre al lavoro dei legali è necessario che siano attivate tutte le reti di informazione affinché quel materiale sia rintracciato e messo a disposizione per evitare che questa Genova si chiuda così e che ci possa essere un'altra Genova.

Fate una copia del materiale e inviatelo a

avvocato Daniele Jenni
Speichergasse 31
3011 Berna
Svizzera


Senza verità nessuna giustizia.

Genova Legal Forum
con il supporto di Indymedia Italia

contatto
e-mail: inchiesta-g8@indymedia.org
tel: Genova legal forum 010 24 61 413


banner da scaricare per linkare l'appello in altri siti

http://italy.indymedia.org/images/appelloG8_ban.gif
http://italy.indymedia.org/images/appelloG8_bott.gif
http://italy.indymedia.org/images/legaliG8_blur.gif
http://italy.indymedia.org/images/legaliG8_ban_blur.gif
http://italy.indymedia.org/images/legaliG8_bott_blur.gif


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.