Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/02/178166.php Invia anche i commenti.

Trapani contro la guerra
by TAZ laboratorio di comunicazione libertaria Saturday, Feb. 15, 2003 at 11:31 PM mail:

Una testimonianza

Quasi trecento studenti sono scesi in piazza a Trapani sabato 15 febbraio, giornata mondiale contro la guerra.
Al corteo hanno partecipato giovani, cittadini comuni, militanti di partiti e associazioni di sinistra e centrosinistra e, in ordine sparso, alcuni compagni del Coordinamento per la Pace.
La manifestazione che ha attraversato la centralissima via Fardella, si è poi sciolta a Piazza V. Emanuele con interventi a microfono aperto.
Tra questi si è distinto il toccante discorso del signor Giuseppe Adragna, disoccupato, che ha raccontato come suo figlio Rino si sia gravemente ammalato dopo esser partito come volontario in una missione in Albania e Kosovo nel 1999. Un linfoma è stato il prezzo da pagare allo Stato e a quella missione di guerra nella quale furono usate armi con uranio impoverito.
Dopo intense cure e un delicato intervento chirurgico che ha lasciato in Rino una grave menomazione fisica, il ragazzo oggi ventiduenne può contare su una "generosa" pensione di invalido civile pari a 234 euro mensili.
La rabbia del signor Adragna ha scosso non poco la piazza trapanese, e il suo scagliarsi contro le politiche guerrafondaie di ieri e di oggi, di sinistra e di destra, ha costituito forse il momento più vibrante e sincero di una manifestazione che a Trapani (e non solo) è stata cavalcata da molti politicanti con la memoria corta.

TAZ laboratorio di comunicazione libertaria

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.