Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/02/183280.php Invia anche i commenti.

giornata di ordinario antifascismo
by imc Roma Saturday, Feb. 22, 2003 at 12:49 AM mail: roma@indymedia.it

300 persone hanno partecipato al sit-in itinerante per le vie del quartiere di 100celle.

Fermiamo chi la guerra ce l’ha dentro.

E’ iniziato alle 16.00 e terminato alle 19.30 il sit-in itinerante per le vie del quartiere di 100celle. Circa 300 persone hanno partecipato all’appuntamento lanciato dal csoa Forte Prenestino per continuare a ribadire il forte NO alla guerra ed informare il quartiere sul vigliacco assalto fascista subito nella notte del 14 febbraio. Musica, palloncini, striscioni e volantini distribuiti ai passanti distratti ma non troppo. Il corteo ha percorso le vie di un quartiere solitamente ignaro e pacificato, soffermandosi nelle tre piazze principali.

Gli speakers hanno interessato passanti e curiosi che si sono fermati ad ascoltare le loro parole, curiosi almeno per una volta di sapere cosa accade al di là delle mura della propria casa. Coinvolti. Dopo aver lasciato un’ultima traccia sull’asfalto, la scritta NO WAR FERMIAMOLI! ANTIFASCISMO SEMPRE!, il corteo si è diretto verso il Forte.

Ad attendere i partecipanti il regista Carlo Lizzani, autore di “Achtung Banditi!”(1951), Ansano Giannarelli dell’ Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Massimo Rendina, Presidente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani). L’incontro è stato aperto dalla proiezione di alcuni frammenti dei Cinegiornali Liberi di Zavattini, antesignano esperimento di quello che amiamo chiamare mediattivismo. Più di 100 persone hanno vissuto
“Achtung. Banditi”, rivedendo nella storia di ieri le analogie con quella di oggi.
IL film è ambientato in una Genova occupata da truppe nazi-fasciste, nella quale operai e partigiani difendono la loro dignità impedendo lo sgombero di una fabbrica, aiutati dagli alpini disertori.
Per non dimenticare le vittime del fascismo. Con Valerio nel cuore.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.