Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/03/191422.php Invia anche i commenti.

Fronte Nazionale e Rinascita Nazionale
by antifa Sunday, Mar. 02, 2003 at 12:29 AM mail:

Attualmente Roma è tappezzata dai manifesti di questo partito neofascista, che viste le elezioni amministrative della prossima primavera, cerca una visibilità che attualmente non ha. Anche loro sono impegnati nella ricomposizione dell'area nazionalpopolare e sono in evidente contrasto politico con Forza Nuova.

Fronte Nazionale nasce su iniziativa di Adriano Tilgher nel settembre 97 e già dagli inizi si ispira al Front National di Le Pen.
Con Tilgher c'è la vecchia guardia di Avanguardia Nazionale, a cominciare da Stefano Delle Chiaie, ma anche i giovani che si sono avvicinati a questo ambiente all'inizio degli anni novanta con la rivista La Spina nel Fianco. Inizialmente può contare anche su un giornale presente nelle edicole, Rinascita, diretto da un altro ex dell'estrema destra del passato, Ugo Gaudenzi, che era stato un militante di Lotta di Popolo.

Il Fronte di Tilgher si è mosso sulle stesse linee di continuità con il fascismo già proprie di Rauti e ha raccolto un pò di voti nel Lazio e in Abruzzo. Ma anche loro sono andati subito in crisi agli inizi del 2000. Ad ogni modo tra tutti questi sfigati più o meno conosciuti è forse opportuno soffermarci un po' su Rinascita Nazionale, visto che si tratta della più "giovane" (nel senso di nascita, non nel senso di età dei militanti) formazione di estrema destra italiana (senza contare i gruppi locali, che abbondano e nascono in continuazione), pur avendo in realtà una lunga storia.

Vogliamo spendere due parole su Rinascita perché abbiamo notato che seguono con costanza il sito d'informazioni del movimento http://italy.indymedia.it, cercando di farsi accreditare come compagni.

Rinascita Nazionale nasce nel luglio del 2000, intorno appunto al quotidiano Rinascita, prima legato al PSDI, poi riciclato nell'organo informativo del Fronte Nazionale di Adriano Tilgher, infine soggetto autonomo che andrà per l'appunto a dar nascita a Rinascita Nazionale. Il leader del giornale e del movimento, Ugo Gaudenzi, con un passato in Lotta di Popolo, il gruppo nazimaoista degli anni '70, è passato dai movimenti antisemiti e antimperialisti alla sinistra socialista, per poi fare ritorno a questo fascismo ambiguo, che strizza l'occhio ai movimenti no global per le loro pulsioni antiamericane, ma che scende in piazza tra le celtiche ed bracci tesi…

Comunque, ora, sembrano rivitalizzati, probabilmente, dal progetto Movimento Nazional Popolare e a Roma hanno lanciato una campagna mediatica fatta di affissioni diffuse in tutta Roma. La direzione del partito di Tilgher a Roma è in via Taranto. Mentre per Rinascita Nazionale, crediamo, che siano in Prati in Via Ottaviano 9 nell'ex sezione del Movimento Sociale - Fiamma Tricolore, prima, e Movimento Sociale Europeo, poi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.