Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/03/196307.php Invia anche i commenti.

EXA - ARMI LEGGERE PER GUERRE PESANTI - DISARMIAMO EXA 2003!
by noWar Thursday, Mar. 06, 2003 at 8:31 AM mail:

Ogni anno Brescia ospita EXA, esposizione armiera di livello mondiale che la pubblicistica degli organizzatori presenta come evento promozionale per armi da caccia e ad uso sportivo, ludico.

in realtà...

è soprattutto un'importantissima e macabra vetrina per i marchi di molte imprese multinazionali che producono ed esportano in tutto il mondo armi da guerra, armi leggere e di piccolo calibro.
nell'ultimo decennio nel mondo 2 milioni di bambini sono stati uccisi in conflitti dove sono state impiegate armi leggere. nello stesso periodo altri 5 milioni sono diventati disabili a causa delle stesse armi.
l'italia è il terzo produttore mondiale di armi leggere, brescia produce ben oltre la meta' delle armi leggere italiane.
EXA costituisce un'occasione di incontro e di affari anche per le tipologie d'arma ad uso "antisommossa", per le cosiddette armi "non letali" come i gas asfissianti e nocivi utilizzati dalle forze di polizia per sedare le manifestazioni di piazza


EXA - ARMI LEGGERE PER GUERRE PESANTI
DISARMIAMO EXA 2003!
Per la pace e la globalizzazione dei diritti
No alla "guerra globale permanente", no alla partecipazione italiana alle operazioni belliche
Per la difesa della legge 185/90
Per la riconversione al civile dell'industria bellica, per il disarmo

>> http://www.bresciasocialforum.org/disarmiamoexa/

Opporsi ad EXA significa anche dire un no concreto e forte a tutte le guerre un no concreto e forte alla guerra minacciata all’Irak dalla coalizione guidata dagli Stati Uniti d’America. Un’avventura catastrofica cui anche il nostro governo si è accodato con solerzia, in violazione dell’articolo 11 della Costituzione repubblicana (“L’Italia ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali”). Una guerra per garantire non la sicurezza comune, né la lotta al terrorismo, bensì il dominio imperiale di pochi ricchi sulle più importanti risorse del pianeta. Oggi per il petrolio, domani per l’acqua. Un conflitto che inaugurerebbe la Guerra Preventiva di Bush, vera e propria aberrazione, svolta di civiltà verso la catastrofe del diritto e della convivenza internazionale.

Per queste ragioni facciamo appello a tutte le realtà associative, politiche sindacali, ai singoli cittadini/e, perché manifestino in mille forme pacifiche e chiare l’opposizione alla produzione, alla promozione e alla diffusione di armi per la difesa personale, per la repressione violenta della libertà di pensiero e di manifestazione e per l’uso bellico. Esprimiamo con la più grande varietà di iniziative, attraverso la sensibilità e la storia di ognuna/o, la volontà e l’auspicio per la costruzione di un mondo senza armi. Esprimiamo insieme la volontà di pace e giustizia proprie di grandissima parte della società civile di Brescia e del Paese.

A Brescia, il 12 e il 15 aprile 2003, in concomitanza con l’esposizione di EXA.

Appello: http://www.bresciasocialforum.org/disarmiamoexa/appello/index.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.