Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/03/208145.php Invia anche i commenti.

rachel
by mavi/mace Sunday, Mar. 16, 2003 at 10:53 PM mail:

Dal sito di hareetz on line, la versione della stampa israeliana

L'uccisione di una pacifista americana causata da un bulldozer dell'Idf, che le è passato sopra durante la demolizione di una casa al campo profughi di Rafah nella striscia del sud di Gaza, era "un incidente spiacevole," secondo quanto ha detto un portavoce per l'Idf .
"questo è un incidente spiacevole," ha detto il capitano Jacob Dallal , portavoce dell'Idf. "si tratta di un gruppo di protesta che stava comportandosi in modo molto irresponsabile, mettendo tutti nel pericolo."
Rachel Corey, 23, da Olympia, Washington, è stata uccisa mentre si trovava davanti il bulldozer per provare ad impedire la distruzione di una casa, come riferiscono i medici a Gaza . Un altroattivista è stato ferito nell'avvenimento.
Qualche ora più tardi, due palestinesi sono stati uccisi dalle truppe nella striscia di Gaza, secvondo quanto riferiscono fontti palestinesi. Un ragazzo palestinese è stato ucciso con colpi di arma da fuoco a Khan Yunis, secondo le fonti, mentre un altro uomo è stato ucciso a Rafah al confine tra 'Egitto e Israele.
"Corey è stato uccisa nella vicinanza di Al-Salam quando il bulldozer israeliano la ha coperta di sabbia mentre si è alzava in piedi davanti al bulldozer", ha detto il Dott Ali Musa, un medico dall'ospedale di Al-Najar nella striscia del sud di Gaza. Il medico riferisce che è morta a causa delle fratture della cassa toracica e del cranio.
Greg Schnabel, 28 anni, da Chicago,è uno degli atttivisti che si trovavano nella casa del Dott. Samir Masri.
"Rachel era sola davanti la casa poichè noi altri stavamo provando a convincerli a arrestarsi," lui ha detto. "agitava le braccia per convincere il bulldozer all'arresto. È caduta, ed il bulldozer ha continuato a andare. Abbiamo urlato 'fermati, fermati 'ed il bulldozer non si è fermato affatto. Stava marciando sopra lei ed solo dopo ha invertito la marcia, passando ancora sopra di lei."
Dall'inizio dell' Intifada, i gruppi dei pacifisti internazionali si sono posizionati in diverse zone dei Territori, installandosi come "scudi umani" per provare a fermare le azioni dell'Idf.
Corey è il primo membro del gruppo chiamato "movimento internazionale di solidarietà," essere ucciso in conflitto. Corey studiava all'università , e si sarebbe dovuta laureare questo anno.
Erano otto gli attivisti sul luogo, quattro dagli Stati Uniti e quattro dalla Gran Bretagna: "rimaniamo con le famiglie di cui la casa deve essere demolita," hanno detto alla stampa collegata per telefono da Rafah dopo l'avvenimento.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.