Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/03/235028.php Invia anche i commenti.

tank inglesi sparano su al jazira
by Ale Friday, Mar. 28, 2003 at 6:49 PM mail:

Da Rainews 24

L'emittente tv qatariota al Jazira ha riferito che una sua troupe è stata coinvolta in un incidente causato da un carro armato britannico all'entrata nord della città di Bassora. Un suo cameraman risulta disperso.

Tank ha distrutto 10 camion di cibo
La troupe stava filmando la distribuzione di aiuti in un magazzino della città meridionale irachena dove è sempre più urgente il problema umanitario, quando il carro armato ha aperto il fuoco, causando l'incendio di dieci camion carichi di razioni alimentari destinati alla popolazione civile e distruggendo un'auto di al Jazira tv.

La troupe era composta da quattro elementi tra cui il gironalista Mohammed Abdallah che ha riferito dell'incidente in diretta telefonica sulla sua emittente. Abdallah ha inoltre riferito che la gente sul posto ha accusato la troupe di essere responsabile dell'incidente.

Allarmati per la telecamera
Un altro membro della troupe, Mohammed Mohasen ha affermato che due persone sono rimaste ferite. Mentre i membri della troupe stavano filmando all'interno del magazzino, ha detto ancora, hanno visto quattro carri armati con la bandiera britannica e l'operatore ha iniziato a riprenderli. 'Apparentemente questo li ha allarmati e hanno aperto il fuoco, senza preavviso".

A fuoco il magazzino dove era il cameraman
Il magazzino, gestito dalle autorità irachene, dove il cameraman disperso si nascondeva, è andato a fuoco e con esso i camion. I soccorsi della Mezza Luna Rossa non sono potuti intervenire a causa dei colpi che i blindati continuavano a sparare, ha detto ancora il giornalista sottolineando che non c'erano civili attorno, perché le razioni alimentari vengono distribuite direttamente nelle case.

Auto troupe senza identificazione
Alla domanda da parte dell'anchorman in studio se i carri armati abbiano aperto deliberatamente il fuoco su inviati di al Jazira, il giornalista ha risposto di "no, perché non potevano sapere che siamo di al Jazira. L'auto non aveva alcuna identificazione, era un'auto presa a noleggio a Bassora".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.