Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/03/236865.php Invia anche i commenti.

Iraq, Germania: 100.000 persone in piazza contro la guerra
by cloutz Saturday, Mar. 29, 2003 at 8:18 PM mail:

Oggi oltre 100.000 persone in Germania sono scese in piazza per manifestare contro la guerra in Iraq. In tutto il paese si sono tenuti cortei, raduni, sit in organizzati da partiti, sindacati, chiese e movimenti pacifisti.

Iraq, Germania: 100....
berlin47278.jpg, image/jpeg, 300x400




La manifestazione più imponente si è registrata a Berlino dove oltre 50.000 persone, rispondendo a un appello del cosidetto 'Asse per la pace' - un collettivo di associazioni antimilitariste - sono confluite in due cortei alla Colonna della Vittoria, nel centro della città. 'Fermate la guerra ora', 'Cancelliere: chiudi lo spazio aereo', 'Prevenzione della guerra invece di guerra preventiva', 'Bush, non uccidere persone innocenti': molti gli slogan che il movimento pacifista ha mostrato sui tanti cartelli e striscioni che hanno fatto da sfondo alla manifestazione. Accanto agli innumerevoli palloncini blu e verdi con scritte e disegni contro la guerra, si sono viste anche tante bandiere arcobaleno con la scritta 'PACE' in italiano.

Molto suggestiva e simbolica è stata l'altra grande dimostrazione pacifista della giornata, nella quale almeno 40.000 persone, tenendosi per mano, hanno formato per 50 km una gigantesca catena umana che ha collegato i Municipi di Muenster e Osnabrueck (nordovest), le due città dove furono firmati i trattati di pace che posero fine alla Guerra dei Trent'anni (1618-1648).

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.