Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/03/237043.php Invia anche i commenti.

Ginevra (anti-OMC): repressione !!!
by supefatto Saturday, Mar. 29, 2003 at 10:19 PM mail:

La polizia di Ginevra in una logica pre-G8 interviene alla stazione con i manganelli. Diversi fermi e feriti.

Oggi a Ginevra più di 10'000 persone hanno manifestato per denunciare l'OMC e la Guerra. Per la prima volta il corteo è partito dall'OMC per dirigersi verso il centro. Il corteo era composto da tutti i squieramenti politici parlamentari di sinistra, anarchici, sindacati e delegazioni contadine da diversi paesi.

Poco prima della manifestazione una trentina di persone, riunitesi in un parco si sono viste cadere all'improviso una 50ina di sbirri. Tutte sono state controllate (borse, vestiti) e i nomi sono venuti allungare la lista già incredibile della polizia ginevrina.
Il corteo si è svolto tranquillamente (una vetrina rotta)
e parecchi muri scritti. Durante il corteo, e per la prima volta, i poliziotti si sono visti vicinissimi ai dimostranti.
La manifestazione si è conclusa con un discorso di José Bovet (sindacalista contadino francese). La gente che doveva riprendere il treno per tornare a casa è partita in corteo (circa 200 persone) in direzione della stazione (circa 1km) scortata da un numero allucinante di poliziotti anti-sommossa. Questi ultimi hanno provocato a più riprese questo corteo, senza que nessuno sia caduto nella provocazione.

Arrivati nella stazione, la gente a iniziato a installarsi nel treno che partiva di Ginevra. Un dimostrante a allora buttato una bottiglietta di plastica su un poliziotto. Quest'ultimo con 3 dei suoi colleghi si è buttato sul ragazzo appena maggiorene per picchiarlo (pugni, calci e manganellate). I suoi amici sono allora intervenuti per aiutarlo e hanno subito la stessa sorte. Finalemente in due sono stati fermati. I dimostranti che si trovavanno nel treno sono allora scesi e i poliziotti hanno risposto con tiri di palottole di gomma. Diversi feriti, di cui una donna che ne ha ricevuta una sulla tempia.
I poliziotti sono allora saliti sul treno per vuotarlo. Una madre, vedendo il suo figlio farsi manganellare, a cercato di intervenire e si è fatta a sua volta menare. Tutti e due sono finiti al pronto soccorso.
Poco dopo, parecchia gente di Ginevra che è venuta a conoscenza di questa storia si sono reccati alla stazione. Finalemente, grazie all'intervento di diversi politici locali, le forze di polizia (circa 100 personne), sono ripartite.


Dopo Davo$ e Ginevra, chi sà che staranno preparando per il G8...
Arrivederci tra 2 mesi...

Il capitalismo è Guerra, Guerra al capitalismo !!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.