Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/04/265448.php Invia anche i commenti.

contro le banche armate
by dirK Saturday, Apr. 19, 2003 at 1:04 PM mail:

azioni a mestre e volantino con modello di lettera per le banche

oggi a mestre ci sono state alcune azioni pacifiche contro le banche armate da parte del veneziasocialforum.
non c'era molta partecipazione, me ne sono accorto perchè era pieno di sbirri ad ogni banca. cmq gli attivisti hanno distribuito un volantino che invita al boicottaggio delle banche coinvolte in affari di armi attraverso azioni pubbliche e con questo modello di lettera:

al direttore della banca ................................................................
nella relazione che il governo ha presentato al parlamento sulle esportazioni di armamenti autorizzate e svolte nel 2001, e in particolare nella parte curata dal ministero del tesoro, consultabile al sito http://www.banchearmate.it, ho trovato il vostro nome come banca coinvolta in operazioni connesse con l'export (legale) di armi.
Ritengo che l'attività economica e finanziaria non possa sottovalutare il suo impatto sui diritti umani.
Banche e imprese dovrebbero considerare le conseguenze sociali ed etiche delle loro azioni economiche. Da questo punto di vista il commercio delle armi continua ad alimentare guerre e violazioni dei diritti umani in tutto il mondo.
L' Africa in particolare, pur non essendo in assoluto l' area maggiormente destinataria di forniture di armamenti, è la regione dove i traffici hanno l' impatto più grave in termini umani e materiali, ed è questa che è ora balzata al primo posto dell' export italiano.
A quanto vedo dai dati, un ruolo cruciale nel mercato delle armi lo svolgono gli intermediari finanziari, cioè le banche. Poichè ho un deposito presso di voi (eventuali dettagli), mi trovo nella situazione per cui anche il mio risparmio alimenta indirettamente questi gravi fenomeni. Se dunque i dati riportati nella relazione del ministero del tesoro non sono errati e corrispondono a verità, mi trovo costretto ad aprire le procedure per risolvere il rapporto con voi. Naturalmente sarei lieto di una vostra eventuale presa di posizione che dichiarasse l' impegno a uscire da queste attività.
Riterrei opportuno, in questo caso, un'informazione trasparente ai risparmiatori sul percorso per arrivare a questo risultato.
Resto in attesa di un vostro riscontro e di una vostra eventuale verifica dei dati qui riportati.


Poi c' è lun elenco delle banche armate del 2001:
Arab bank PLC, B popolare antoniana veneta, banca commerciale italiana, banca di roma, banca intesa-banco ambrosiano veneto, banca intesa-cariplo, banca nazionale di agricoltura, banca nazionale del lavoro, banca popolare di bergamo, B P brescia, B P di intra, B P di vicenza,B P di lodi, B P di novara, banca toscana, banco ambrosiano veneto, banco bilbao vizcaya, banco di brescia, banco di napoli, banco di sicilia, banco santander central, banque national de paris, barclays bank plc, bipop carire, cassa di risparmio di firenze, cassa di risparmio di la spezia, CdR parma e piacenza, CdR province lombarde, credito bergamasco, credito italiano, dresdner bank, efibanca gruppo bipielle, san paolo imi, intesa bci, banca commerciale italiana, monte dei paschi di siena, rolo banca, ubae arab italian bank, unicredito italiano.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.