Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/05/276985.php Invia anche i commenti.

"Placanica sparò per difesa" archiviato il caso Giuliani
by repubblica.it Monday, May. 05, 2003 at 5:49 PM mail:

Prosciolto dall'accusa di omicidio il carabiniere che uccise il giovane durante il G8 di Genova

GENOVA - E' stato archiviato il procedimento a carico di Mario Placanica, il carabiniere indagato di omicidio volontario per la morte di Carlo Giuliani, avvenuta il 20 luglio del 2001, in piazza Alimonda. Lo ha deciso il Gup Elena Daloiso, su richiesta del pubblico ministero Silvio Franz che aveva chiesto l'archiviazione per legittima difesa.

Giuliani, come si è visto nelle immagini girate da un videoamatore e che hanno fatto il giro del mondo, stava cercando di assalire un Defender dei carabinieri armato con un estintore. Placanica sparò con la pistola di ordinanza e il giovane rimase ucciso.

L'ordinanza di 48 pagine firmata dal gup ha prosciolto Placanica e il collega Filippo Cavataio, che stava al posto di guida del Defender assaltato dai manifestanti anti G8, da qualsiasi addebito.

Uno dei legali del carabiniere, Giuseppe Gallo, dice di non aver letto ancora l'ordinanza e di non poter fare delle valutazioni nel merito. Alla domanda se Mario Placanica è stato prosciolto dalle accuse per la morte di Carlo Giuliani, il legale risponde: "Sembrerebbe proprio così, devo ancora leggere però il provvedimento con le motivazioni. Al di là dell'entusiasmo e al di là della soddisfazione che il ragazzo mi ha manifestato poc'anzi al telefono, vedremo quali sono le motivazioni. Siamo soddisfatti dell'esito anche perché questa è una parola decisiva in ordine a questa indagine".

- Pubblicità -



Gallo aggiunge: "Ho parlato con Placanica e quando l'ho informato che era stato prosciolto, ha chiesto: 'Veramente? E' finito un incubo'. Placanica è un militare ed è tenuto alla consegna del silenzio. Bisogna quindi rispettare quella che è la sua vita nuova che comincia quest'oggi. Sarà un ottimo carabiniere senz'altro".

(5 maggio 2003)

... senz'altro ...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.