Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/05/279179.php Invia anche i commenti.

Palestina: ancora morti nei territori.
by >>>aligadamisna.org Thursday, May. 08, 2003 at 12:01 PM mail:

Si è aperta nel sangue la giornata in Medio Oriente.



Un palestinese di 30 anni è stato ucciso dai soldati israeliani nella striscia di Gaza, vicino a Khan Yunis.
Secondo fonti mediche palestinesi, la vittima sarebbe morta a causa delle ferite provocate dai colpi esplosi da un tank. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver aperto il fuoco contro un palestinese che si avvicinava all’insediamento di Neve Dekalim e che non si sarebbe fermato al loro segnale. Testimoni hanno confermato di aver udito due colpi di cannone poco prima dell’alba.

Ieri, nella stessa zona, i militari di Israele avevano ucciso Alian Bashiti, un piccolo di 18 mesi, centrato da due proiettili nella sua abitazione nel campo profughi di Khan Yunis. I soldati, secondo alcune testimonianze, avrebbero sparato dall’insediamento ebraico di Morag e Ganei Tal.

A proposito delle vittime civili provocate dal fuoco israeliano, la radio pubblica ha riferito stamani i risultati dell’autopsia del giornalista britannico James Miller, 35 anni, ucciso lo venerdì scorso a Rafah, nella striscia di Gaza.
I medici dell’Istituto di medicina legale di Tel Aviv, alla presenza di un patologo britannico, hanno stabilito che il reporter è stato colpito al cuore da una pallottola esplosa da un fucile automatico ‘m.16’ di un soldato israeliano e non da armi palestinesi, come inizialmente sostenuto dai vertici delle forze armate dello Stato ebraico.

L’esercito di Israele si è dichiarato ‘desolato’ per l’episodio, aggiungendo tuttavia che “giornalisti e fotografi che si recano nelle aree di guerra in cui si combatte mettono a rischio la loro vita e anche quella dei soldati”.

Il giornalista britannico è il quarto operatore dell’informazione a morire nei Territori palestinesi dall’inizio dell’Intifada, nel settembre del 2000. Nello stesso periodo, con la vittima civile uccisa oggi nella striscia di Gaza, il numero dei morti ammonta a 3213, di cui 2423 palestinesi e 730 israeliani.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.