Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/05/284230.php Invia anche i commenti.

TeknoCasa Nomade - Continua a reclamare
by TeknoCasa Wednesday, May. 14, 2003 at 5:33 PM mail: teknocasa@inventati.org

Nonostante a San Giuliano le problematiche legate all'abitare siano sempre più trasversali ed emergenti, nonostante vi sia la possibilità di realizzare un intervento concreto per quanto riguarda le politiche abitative , l'Amministrazione Comunale pensa bene di spendere il suo tempo a fare rappresaglia contro il centro sociale Eterotopia e a vendere terreni edificabili di proprietà pubblica ai privati.

TEKNOCASA IN OGNI QUARTIERE

Nonostante a San Giuliano le problematiche legate all'abitare siano sempre più trasversali ed emergenti, nonostante vi sia la possibilità di realizzare un intervento concreto per quanto riguarda le politiche abitative , l'Amministrazione Comunale pensa bene di spendere il suo tempo a fare rappresaglia contro il centro sociale Eterotopia, per intimidire il comitato Teknocasa e quanti non vogliono rassegnarsi a risolvere il problema della casa da soli, uno contro l'altro.

Noi non perderemo il nostro tempo a rispondere alle provocazioni di questa giunta che sono basate su evidenti menzogne e mistificazioni e hanno lo scopo di distogliere l'attenzione dal problema casa e dalle possibilità che ci sono per il territorio.

Il sindaco e alcuni assessori si stanno impegnando personalmente a staccare sistematicamente manifesti e distruggere mostre e striscioni: lavorano anche nei giorni festivi e la notte per arginare questa tremenda minaccia per le loro poltrone, utilizzando così il loro tempo per difendere gli interessi e ipoteri che governano la città e non per migliorare la qualità della vita nel territorio. A riprova di ciò segnaliamo la messa all'asta di un'area edificabile di proprietà comunale: questo segnala lo scarto tra dichiarazioni e fatti.

Noi non ci presteremo a questo gioco mediatico tra le parti perchè siamo impegnati a costruire una vertenza pubblica sulla gestione delle risorse nel territorio, una vertenza che coinvolge tutti i cittadini e li chiama a partecipare.

Noi continueremo a parlare di casa e chiediamo con forza un consiglio comunale aperto sul problema casa, anche perchè il 30 Giugno si avvicina e l'amministrazione comunale non ha ancora presentato alcun progetto alla regione (nonostante le dichiarazioni sui giornali).

Il 30 Giugno è la data di scadenza del bando del Programma Regionale di Edilizia Residenziale Pubblica (P.R.E.R.P.) che prevede l'erogazione diretta di contributi ai comuni. Il programma finanzia a fondo perduto fino all' 80% l'acquisizione, la ristrutturazione e la messa in opera di stabili o aree dismesse, sia pubbliche che private, per la realizzazione di alloggi a canone sociale.

Quello che chiediamo è che l'amministrazione comunale utilizzi questi fondi per recuperare una parte delle aree di via Cavour (dove sono previste 1880 abitazioni private a 2-3000 euro al metro quadrato) e destinarle ad uso sociale, creando così un canale aggiuntivo per l'accesso alla casa che riconosca i nuovi bisogni legati alle trasformazioni che attraversano il mondo del lavoro.

Per questo chiediamo a tutti di partecipare attivamente, mettendo una firma o seguendo il presidio Teknocasa, che da oggi diventa nomade e percorrerà tutta la città per raccontare, informare e costruire partecipazione: perchè se vinciamo questa battaglia sarà una vittoria per tutti i cittadini di San Giuliano.

Casa per tutt@ Reddito per tutt@

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.