Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/05/287981.php Invia anche i commenti.

Sintesi dei lavori del gruppo Comunicazione - Firenze 17 -18 maggio 2003
by Cristina Papa Tuesday, May. 20, 2003 at 10:25 AM mail: cristina@isinet.it

Sintesi dei lavori del gruppo "Comunicazione" all'assemblea del 17 -18 maggio a Firenze

Al gruppo “Comunicazione” hanno partecipato donne impegnate nel movimento femminista e donne impegnate nella redazione di testate femminili e femministe.
Dal gruppo è emersa la necessità di mantenere insieme la riflessione sulla comunicazione e l’azione informativa durante il Social forum di Parigi, anche attraverso incontri/laboratori aperti a tutte.
Si vuole affrontare un percorso di analisi dei fenomeni comunicativi, agiti e subiti, per sperimentare nuove forme di comunicazione capaci di riconnettere politiche, pratiche, esperienze e persone, in maniera viva e partecipata.
Intendiamo la comunicazione come qualcosa di orizzontale, di scambio, capace di intrecciarsi con l’informazione di cui, comunque, vanno individuati i limiti e le potenzialità.
Il gruppo propone all’assemblea i seguenti punti:
1. Mantenere aperto il sito http://www.womenews.net/esf2003, invitando a collaborare alla sua redazione le reti europee di donne, per una elaborazione davvero comune e condivisa.
2. Istituire un gruppo, aperto a chiunque, per dare vita ad una redazione collettiva, ovvero composta da rappresentanti di diverse testate e gruppi, che, durante il SF di Parigi diffonda, su tutti i media interessati, informazioni sul contributo delle donne al SF stesso, eventualmente anche attraverso la pubblicazione di un foglio quotidiano.
3. Stendere un appello, rivolto alle artiste, ad esprimersi in momenti di incontro per facilitare la comunicazione attraverso linguaggi diversi. Alle registe chiediamo di documentare il contributo delle donne al SF attraverso la realizzazione di un film collettivo di racconti, esperienze, documenti.
4. Valutare l’opportunità di organizzare un evento nazionale, o di più eventi locali, con la finalità di costruire un ponte comunicativo tra tutte le donne, anche quelle non direttamente impegnate nel movimento femminista o nel movimento dei movimenti.
5. Invitare le giornaliste del sud del mondo a partecipare alla redazione collettiva che dovrà dare visibilità al contributo delle donne al SF di Parigi per restituire un feedback critico.
Per tutto ciò invitiamo tutte coloro che sono interessate ad unirsi al gruppo “Comunicazione” e invitiamo le compagne che parteciperanno agli incontri organizzativi del SF a chiedere che, per realizzare i punti proposti, vengano stanziati fondi adeguati dal budget generale.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.