Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/06/300165.php Invia anche i commenti.

Plainpalais, testimone oculare
by da indy ch Tuesday, Jun. 03, 2003 at 9:19 PM mail:

Carica sui "casseurs" ?! E bé no, nessun black block nella folla.

Plainpalais, tra Rond-point e place Neuve.
Stavo passeggiando sul marciapiede senza nessuna idea di cosa stava succedendo quando d'un tratto vedo un centinaio di manifestanti scandire "Spoerri démission, les casseurs c'est pas nous" [Spoerri, dimissioni, i casseurs non siamo noi].
La tipologia dei manifestanti : degli anarchici in versione non radicale, dei "cocos" dei "pace" e dei civili "standard". Ambiente realmente da bravi ragazzi e non violento. Una cosa é sicura, ho gurdato attentamente il gruppo e nemmeno uno era mascherato o aveva, come ho visto ieri, delle mazze da baseball o altri proiettili.
Nel gruppo dei ragazzi di 12-13 anni con il loro skate. Ripeto : nessun "vandalo" e NESSUNO slogan anti-polizia o anti-XYZ a parte Spoerri.

Ad un tratto, da un solo cordone di poliziotti escono più robocop direzione Place Neuve e lo stesso dalla parte della rotonda. Ci tolgono di mezzo (i passanti) con fermezza ma senza nessuna violenza dicendo che si sarebbe scaldato l'ambiente di li a poco. Giro l'angolo della strada di Candolle e sorpreso vedo 8-10 poliziotti vestiti da "CASSEURS" (look ultra destroy, Bandana sul muso, mazza e proiettili in mano). Li si riconosceva perché portavano ancora il giubbotto antiproiettili sotto il loro "travestimento". Ad un segnale da colui che sembrava essere il loro capo, si sono tolti il giubbotto e hanno cominciato a correre come dei pazzi nella manif... e a quel punto alcuni poliziotti hanno cominciato a gridare "Caricate!!!" ed é cominciato il delirio.

Riassunto semplice : si sono buttati contro questo primo gruppo dalla strada di Carouge, i poliziotti non sono stati troppo violenti e sinceramente non ho mai visto una carica (la prima) cosi molle, non avevno l'aria troppo convinta di quello che facevano, e molto chiaramente non c'era ALCUNA intenzione o dimostrazione violenta da parte dei manifestanti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.