Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/06/302282.php Invia anche i commenti.

I DISOBBEDIENTI A GINEVRA
by boycott Friday, Jun. 06, 2003 at 1:18 PM mail:

Visto che stanno infestando il newswire con articoli-lettere, credo che sia arrivato il momento di portare la mia testimonianza.

A Ginevra era presente un gremitissimo spezzone di Black Bloc. I Disobbedienti si erano messi davanti a loro. Appena 300m dopo la partenza il corteo ha svoltato a destra ed è passato davanti ad una compagnia assicurativa. I Black hanno iniziato il lancio di bottiglie piene di vernice. A questo punto mi sono trovato accanto a Caruso il quale era molto indispettito e smaniava dicendo ad altri disobbedienti che era giunto il momento di spostarsi, lasciando ai Black le azioni violente. La stessa scena si è ripetuta davanti all'Adecco e ad un benzianaio fin quando i Black non hanno deciso di sparpagliarsi. Lo spezzone Black bloc si è ricompattato nel tratto finale del corteo ancora una volta dietro ai Disobbedienti. A questo punto, Caruso e compagni (...forse è meglio dire fratelli) hanno deciso di fermarsi, far passre lo spezzone e riprendere la manifestazione una volta lontani dai Black bloc.
Quindi ancora una volta hanno fatto delle scelte precise, ma stavolta non fa loro comodo farlo sapere: visto che la repressione non ha colpito come a Genova non hanno bisogno di schierarsi dalla parte dei buoni, ma anzi per mantenere la loro facciata di radicalità, rivendicano la partecipazione ad azioni delle quali sono stati semplici spettatori.

Concludo che un episodio che mi ha visto protagonista insieme ad un altro compagno: mi trovavo vicino allo spezzone Black, e passando vicino ai disobbedienti (nel momento in cui questi si erano fermati per allontanarsi dai "violenti"), stavo parlando proprio di Tute bianche. Ad un certo punto il corteo si ferma e vedo di fianco a me un personaggio che mi fissa. Questo mi dice che sta ascoltando ed ha l'aria un pò arritata. Poco dopo il personaggio se ne va per poi tornare insieme ad altre 10 persone. Questi ci dicono: "In confronto alle nostre 1000 azioni radicali voi siete solo dei parolai!" Poi mi si avvicina uno di questi disobbedienti e mi dice: "Tu mi devi ringraziare perchè oggi siete stati risparmiati!" Mi sono messo a ridere e questi sono andati via, forse spaventati dallo spezzone dei Black bloc che per i disobbedienti non penso abbia troppa simpatia.

POSSIAMO FARE A MENO DI VOI CONTRORIVOLUZIONARI REVISIONISTI

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.