Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/08/357534.php Invia anche i commenti.

MO - 24 agosto: notizie dalle agenzie stampa
by gap Sunday, Aug. 24, 2003 at 12:12 PM mail:

24 ago 2003

Domenica 24 Agosto 2003, 10:22



m.o.: Razzo Palestinese Su Spiaggia Ashkelon, e' La Prima Volta

(AGI) - Gerusalemme, 24 ago. - Un razzo rudimentale del tipo usato dai gruppi armati palestinesi e' stato lanciato oggi dalla striscia di Gaza ed e' caduto alla periferia della citta' israeliana di Ashkelon, senza provocare danni. A darne notizia sono state fonti militari israeliane. Non era mai accaduto prima che un ordigno arrivasse tanto vicino a una citta' israeliana e questo sta provocando qualche preoccupazione tra i vertici militari dello Stato ebraico. Il razzo e' finito sulla spiaggia di Zikim, circa quattro chilometri dal centro portuale nel sud di Israele, che a sua volta dista almeno 10 chilometri dal confine con Gaza. Ed e' esploso a una decina di metri da una torretta di guardia dei bagnini su un litorale molto affollato. Ieri ci sono stati violenti scontri nella citta' cisgiordana di Nablus, dove da giovedi' l'esercito israeliano sta conducendo una serie di retate per arrestare presunti miliziani palestinesi. Il bilancio parla di 17 palestinesi feriti: si tratta di giovani che avevano approfittato della revoca del coprifuoco per lanciare pietre contro i blindati dell'esercito. Una donna gravemente ferita nell'attentato di martedi' scorso nel centro di Gerusalemme e' morta in ospedale. Il decesso porta a 21 il bilancio dei morti nell'attentato, rivendicato da Hamas.

- - -

Domenica 24 Agosto 2003, 10:25



Israele, palestinesi chiudono tunnel secondo piani per sicurezza

GAZA (Reuters) - Le forze della sicurezza palestinese hanno iniziato a chiudere tunnel non autorizzati nella striscia di Gaza, provando a fermare la nuova spirale di violenza che sta mettendo in pericolo il piano di pace appoggiato dagli Usa tra Israele a palestinesi. La chiusura iniziata ieri, parte del piano del presidente palestinese Mahmoud Abbas per dare un giro di vite sui militanti, segue le richieste Usa di tenere a freno i gruppi dopo l'attentato suicida di martedì scorso su un bus di Gerusalemme. Il bilancio delle vittime dell'esplosione, rivendicata da Hamas, ieri è salito a 21 dopo che una donna di 70 anni è morta per le ferite riportate. Sul fronte politico, la fazione al Fatah del presidente palestinese Yasser Arafat ha approvato la nomina di Nasser Yousef a ministro degli Interni con ampi poteri sulla questione della sicurezza. Abbas deve ancora approvare la nomina di Yousef, che è considerato vicino ad Arafat e potrebbe competere con il capo della sicurezza palestinese Mohammed Dahlan, alleato di Abbas, per i poteri nel settore della sicurezza. "Abbiamo iniziato una campagna con un certo numero di misure per la sicurezza per ripristinare la legge e l'ordine nella striscia di Gaza", ha detto Dahlan a Reuters. La polizia palestinese ha fino ad ora chiuso tre tunnel usati per contrabbandare armi dall'Egitto ai militanti palestinesi nella rivolta palestinese che dura da 35 mesi contro l'occupazione israeliana, ed ha arrestato diversi sospetti, hanno riferito alcuni funzionari. I residenti nella città di Rafah, nella zona meridionale della Striscia di Gaza, hanno riferito di aver visto molti poliziotti intorno a case che pensavano nascondessero le entrate alle gallerie, che si allungando sotto i confini controllati dagli israeliani dentro il territorio egiziano. Non è ancora chiaro però se le forze di Dahlan inizieranno anche a disarmare i gruppi militanti, come richiesto dagli Usa.

- - -

Domenica 24 Agosto 2003, 10:45



Abu Mazen, un'unica forza sicurezza

(ANSA) - TEL AVIV, 24 AGO - Il premier palestinese Abu Mazen vuole unificare tutte le forze di sicurezza palestinese sotto un' unica guida. Lo ha dichiarato alla radio militare israeliana il ministro palestinese per la informazione Nabil Amr, non nascondendo che su questo punto c'e' tensione fra Abu Mazen ed il presidente Yasser Arafat. Intanto stamane, un razzo palestinese, lanciato dalla striscia di Gaza, e' caduto nella spiaggia israeliana di Zikim, senza provocare vittime.

- - -

Domenica 24 Agosto 2003, 10:57

Israele, palestinesi lanciano nuovo attacco missilistico

GAZA (Reuters) - I militanti palestinesi hanno lanciato un attacco missilistico contro Israele oggi, in segno di sfida contro la stretta della Autorità palestinese e degli sforzi di Washington di fermare le violenze che minacciano il piano di pace. Un razzo Qassam-2, arma prodotta dal gruppo militante islamico di Hamas, è atterrato vicino ad una stazione di bagnini sulla spiaggia di Zikim, a otto chilometri a nord della striscia di Gaza, senza però causare vittime o danni, secondo quanto riferito da una fonte militare israeliana. "E' il razzo Qassam che più si è addentrato in territorio israeliano", ha detto la fonte. L'attacco segue l'inizio di quele che il capo per la sicurezza palestinese Mohammed Dahlan ha definito una campagna con un certo numero di misure per la sicurezza per ripristinare la legge e l'ordine nella striscia di Gaza". Frattanto le forze della sicurezza palestinese hanno iniziato a chiudere tunnel non autorizzati nella striscia di Gaza. La chiusura iniziata ieri, parte del piano del presidente palestinese Mahmoud Abbas per dare un giro di vite sui militanti, segue le richieste Usa di tenere a freno i gruppi dopo l'attentato suicida di martedì scorso su un bus di Gerusalemme. Il bilancio delle vittime dell'esplosione, rivendicata da Hamas, ieri è salito a 21 dopo che una donna di 70 anni è morta per le ferite riportate. Sul fronte politico, la fazione al Fatah del presidente palestinese Yasser Arafat ha approvato la nomina di Nasser Yousef a ministro degli Interni con ampi poteri sulla questione della sicurezza. Abbas deve ancora approvare la nomina di Yousef, che è considerato vicino ad Arafat e potrebbe competere con il capo della sicurezza palestinese Mohammed Dahlan, alleato di Abbas, per i poteri nel settore della sicurezza. La polizia palestinese ha fino ad ora chiuso tre tunnel usati per contrabbandare armi dall'Egitto ai militanti palestinesi nella rivolta palestinese che dura da 35 mesi contro l'occupazione israeliana, ed ha arrestato diversi sospetti, hanno riferito alcuni funzionari. I residenti nella città di Rafah, nella zona meridionale della Striscia di Gaza, hanno riferito di aver visto molti poliziotti intorno a case che pensavano nascondessero le entrate alle gallerie, che si allungando sotto i confini controllati dagli israeliani dentro il territorio egiziano. Non è ancora chiaro però se le forze di Dahlan inizieranno anche a disarmare i gruppi militanti, come richiesto dagli Usa.

- - -

Domenica 24 Agosto 2003, 11:50

m.o.: No Di Israele Ed Estremisti a Proposta Tregua Di Anp

(AGI) - Gerusalemme, 24 ago. - Sia Israele sia i gruppi armati palestinesi hanno respinto la proposta avanzata ieri dall'Autorita' nazionale (Anp) di una nuova tregua, dopo il fallimento del cessate-il-fuoco del 29 giugno. Il ministro degli Esteri palestinese Nabil Shaat aveva chiesto anche l'aiuto degli Stati Uniti per una mediazione che potesse tenere in piedi il percorso di pace tracciato dalla 'road map'. Oltre a rifiutare un nuovo invito all'Hudna (tregua), Hamas ha minacciato nuovi attacchi-kamikaze.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.