Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/09/365552.php Invia anche i commenti.

Scuola, arriva lo sconto per chi sceglie le private!!!!!! :(
by rubare ai poveri per dare ai ricchi.... Tuesday, Sep. 02, 2003 at 5:42 PM mail:

Firmato il decreto che stanzia 30 milioni per le famiglie. I Cobas: "Un osceno regalo di Letizia Moratti".






ROMA - Il governo stanzia 30 milioni per le famiglie che decideranno di iscrivere i figli a scuole medie e superiori private. I ministri dell'Istruzione, Letizia Moratti, e dell'Economia, Giulio Tremonti, hanno firmato il decreto interministeriale con il quale vengono erogati i fondi per gli anni 2003, 2004 e 2005.

I 30 milioni (per ciascuno dei tre anni) serviranno a garantire contributi ai genitori a parziale rimborso delle spese sostenute per il pagamento delle rette scolastiche.

Ogni famiglia che ha un figlio iscritto a una scuola paritaria riceverà dal ministero una lettera con la quale verrà invitata a presentare la domanda per ottenere il contributo. Le richieste dovranno essere presentate entro il 30 novembre per quest' anno ed entro il 30 ottobre per il 2004 e 2005. I contributi verranno distribuiti entro il primo gennaio 2004 per l'anno 2003 ed entro il 31 dicembre nei due anni successivi.

"Questo contributo - ha spiegato il ministro Moratti - è un provvedimento che favorisce la libera scelta delle famiglie. E' un fatto di equità che favorisce le famiglie nella scelta libera del percorso educativo dei propri figli".

Il decreto attuativo sblocca un provvedimento che era già contenuto nella Finanziaria 2003 approvata nel dicembre scorso ed è destinato a far aumentare il numero degli iscritti negli istituti paritari che sono in questo momento poco più del 10% del totale sul territorio nazionale.

Il provvedimento sulla scuola privata rischia di creare tensioni con i sindacati. La prima risposta dei Cobas non si è fatta attendere: il decreto è un "osceno regalo della Moratti, ministra della scuola privata", dice Piero Bernocchi.

Se le scuole private possono ritenersi soddisfatte, in quelle pubbliche anche quest'anno la riforma Moratti non è partita. Il 10 settembre riprendono le lezioni nelle prime regioni e non ci sono i tempi tecnici per portare a termine i decreti attuativi che metterebbero in atto la riforma completa. Per il momento si parte con alcune novità nei primi due anni delle elementari: iscrizioni anticipate, studio dell'inglese e informatica, ma solo in quegli istituti in grado di farlo. Gli orari resteranno invariati così come il numero degli insegnanti, tre per due classi, con la scomparsa dell'ipotesi del tutor.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.