Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/09/375284.php Invia anche i commenti.

Cepu: 9 esami in un anno. Sì, nell'università dell'Opus Dei
by durden Friday, Sep. 12, 2003 at 8:15 PM mail:

Il simpatico pirla della pubblicità Cepu (affianco all'altro pirla Vieri), è Pietro Polidori, figlio del padrone di Cepu e i 9 esami li ha dati in una università cattolica privata romana finanziata dall'Opus Dei

Cepu: 9 esami in un ...
deficenti.jpg, image/jpeg, 600x282

COL CEPU, I NUOVI MIRACOLI DI SAN PIO V: 9 ESAMI IN 1 ANNO
LE UNIVERSITA’ PRIVATE, CATTOLICHE E ROMANE, FANNO LA GRAZIA

LUISS, LEZIONI DI ANNA LA ROSA E VELARDI - LINK OF MALTA, CORSI DI SPIE



Dapprima Dio creò la scuola, per farsi la mano, poi creò il Cepu. Il salva-esami degli italiani. Anno dopo anno, pubblicità dopo pubblicità, siamo arrivati a un manifesto stradale e a una locandina sui quotidiani che lascia basiti somari e piccoli geni.
Secondo il Cepu, il capocannoniere Bobo Vieri è un marcantonio che butta in rete 27 gol in un anno – fin qui ci siamo. Accanto al pallonaro sempre infojato, c’è la foto di Pietro Polidori, ilare studente Cepu, nonché figlio del titolare dell’azienda salva-esami, che ha messo a segno 9 esami in un anno. Nove. Mica bruscolini.

Ma in che razza di università è avvenuto il fatal prodigio? Dove è riuscito a battere il record di esami sostenuti? Quel volto di Pietro non mi è nuovo e si è scoperto l’arcano. Il miracolo non poteva non avvenire che nella romana Libera Università degli Studi di San Pio V, non certo in un ateneo statale. E pensare che poco tempo fa abbiamo letto una curiosa notizia: "Alla presenza del sottosegretario alla presidenza Gianni Letta, si è svolta la cerimonia di conferimento della laurea 'Honoris Causa' in scienze politiche a Paolo Mieli…".


Centro di potere dell'Opus Dei, destra democristiana e Comunione e Liberazione, tanti simpatizzanti del grembiulino a scuola, in via delle Sette Chiese (un nome, un destino) l'ateneo Pio V ospita i corsi di formazione per i concorsi pubblici indetti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per esempio, e ha come docenti - tra i tanti – il socio-ovviologo Francesco Alberoni, don Giacomo Tantardini (boss della Compagnia delle Opere), l'ex ministro socialista Salvo Andò (prof. ordinario dallo scorso anno, bloccato all’università di Stato di Catania da un libro di Claudia Fava).


Ancora. Tra i prof. troviamo il presidente della Terza Sezione di corte d'appello del Tar del Lazio Sergio Santoro. Nel consiglio d'amministrazione c'è il forzista Giampiero Cantoni, e nell'aula magna si possono notare Giulio Andreotti, Rocco Buttiglione, Enzo Scotti (che è anche presidente di un altro ateneo privato, la Link University of Malta, locata nell’ex sede del San Leone Magno, dove brilla perfino un corso specializzato di intelligence per diventare spia in pochi mesi, quindi insegna anche Francesco Cossiga).

A Roma non ci sono solo La Sapienza (sotto schiaffo per compravendita di esami), Tor Vergata e Roma Tre, le università statali: ci sono decine di istituzioni private - e legate alla Santa Sede - che sfornano laureati, chiedendo rette di molte migliaia di euro l'anno. Piccole elenco di università privé.

- Campus Bio-Medico
- John Cabot University
- Università Cattolica del Sacro Cuore
- European School of Economics
- Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (dove danno lezione anche Anna La Rosa e Claudio Velardi nei corsi organizzati per i master…)l'
- Università Pontificia Salesiana, la
- Lumsa - Libera Università Maria S.S. Assunta
- Pontificia Università Urbaniana, la
- Pontificia Università Gregoriana
- Pontificia Università San Tommaso d'Aquino


E chi più ne ha più ne metta. Luoghi nati - in molti casi - per formare le nuove classi dirigenti fuori da ogni controllo pubblico, dei veri e propri club per i figli dei detentori del potere politico ed economico, come accade in via Nomentana, nella scottiana università maltese, con studenti che si chiamano per esempio De Bustis, erede di Vincenzo, oggi al vertice di Deustche Bank Italia.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.