Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/10/396219.php Invia anche i commenti.

Assalti Frontali il 10 al Cavalcavia e l'11 al Bulk
by info (rigiro il post) Tuesday, Oct. 07, 2003 at 3:38 PM mail:

ASSALTI FRONTALI HSL TOUR 10 OTTOBRE @ C.S. CAVALCAVIA - NOVARA 11 OTTOBRE @ LSOA DEP. BULK – MILANO





Assalti Frontali torna dal vivo con un doppio concerto al Cavalcavia di Novara e al Deposito Bulk di Milano per presentare al pubblico l’album di prossima uscita “HSL - Linguaggio Guerriglia”.
Ritorna quindi dal vivo uno dei gruppi storici del panorama rap italiano, uno di quei gruppi fondamentali, capace di unire impegno politico, passioni, storie di vita vissuta e sciorinarle in rime con metriche pressoché perfette.
Assalti Frontali è soprattutto questo: un gruppo ribelle, che ha tenuto alta la bandiera dell’autoproduzione e dei centri sociali, un gruppo ha lavorato con una major restando fedele alle proprie radici, ha costruito nel tempo vere e proprie colonne sonore per il movimento, dei ‘no global’ oggi, dei centri sociali ieri.

La storia di Assalti Frontali inizia dalle ceneri dell’Onda Rossa Posse, nata ai tempi delle mobilitazioni studentesche della Pantera (’91), il loro disco “Batti il tuo Tempo” è ancora oggi una pietra miliare della musica alternativa italiana.
Militant A dopo lo scioglimento di O.R.P da vita ad Assalti Frontali e il primo disco “Terra di Nessuno” è ancora un successo.
Nel ’96 esce “Conflitto”, un disco di rap e di post-hardcore, la voce di Militant A viene sostenuta dal tappeto sonoro prodotto dai Brutopop, formazione strumentale romana (ha all’attivo anche qualche disco), un album che invita alla resistenza e a coltivare sogni.
Dopo interminabili tour, Assalti Frontali decide un cambio radicale, ma sofferto, l’abbandono dell’autoproduzione per accasarsi con la Bmg, con la quale fa uscire un disco “Banditi”, disco di puro hip hop (basi di Ice One), introspettivo e emozionante, un disco pressoché perfetto.
Ora dopo 4 anni di silenzio Militant A ritorna all’autoproduzione, alla distribuzione ‘dal basso’ accordandosi con Il Manifesto e imponendo un prezzo di 8 € al suo ‘prodotto’.
Il disco si intitola “HSL” che esteso è Hic Sunt Leones, il marchio con cui venivano indicate le zone fuori dai domini coloniali e imperiali nelle cartine geografiche romane, un titolo che la dice lunga sulle tematiche del disco, in cui si ha un ritorno a parole e rime decisamente più politiche e più militanti del precedente “Banditi”,
Un ritorno rabbioso per Militant A, un album che contiene canzoni come “Bella da morire”, pezzo sulla recente guerra in Irak che ha visto più di 5.000 download dal sito di Radio Onda Rossa. Poi ancora la ‘rilassante’ “Un cannone me lo merito” e canzoni sulla riappropriazione del reddito come “Dividete il denaro”, passando per “Nella dignità mi specchio” una crono-canzone sulla giornata del 20 luglio del 2001 a Genova.
Hic Sunt Leones verrà presentato dal vivo nei due concerti di Novara e Milano e poi uscirà in tutti i negozi a Febbraio 2004.

E’ quindi tempo di Assalti Frontali e di linguaggio guerriglia, un ritorno emozionante per Militant A e soci, un doppio concerto per festeggiare i 5 anni di occupazione del centro sociale Cavalcavia di Novara e per sostenere la tre giorni sulla precarietà organizzata da alcune realtà autogestite di Milano.

ASSALTI FRONTALI @ C.S.Cavalcavia: inizio concerto ore 22.00; ingresso 5 €
Via Cavalcavia. Novara. tel. 339.8650909, http://www.ecn.org/cavalcavia

ASSALTI FRONTALI @ LSOA DEP. BULK: inizio concerto ore 22.00, ingresso sottoscrizione
Pzza Cimitero Monumentale. Milano. tel 340.0765975; bulk@ecn.org


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.