Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/10/399591.php Invia anche i commenti.

torino: azione diretta contro il B.I.T. / UNICRIM
by scateniamoci Saturday, Oct. 11, 2003 at 3:49 PM mail:

azione contro il B.I.T., sede di UNICRIM (Agenzia delle Nazioni Unite per la lotta al crimine) e della scuola post universitaria di Master in Criminologia e Politiche Criminali.

GIORNATE DI AZIONI DIRETTE A TORINO CONTRO IL CARCERE E LA SOCIETA' CARCERARIA

In questi giorni a torino sono state fatte una serie di azioni dirette, sono stati colpiti diversi luoghi simbolo dell'oppressione e della societa' carceraria.


AZIONE CONTRO il B.I.T. (UNICRIM / Master in criminologia)

Nel pomeriggio di Venerdì 10/10 e' stata compiuta una azione contro il B.I.T., in via Maestri del Lavoro a Torino, dove hanno sede l'UNICRIM (Agenzia delle Nazioni Unite per la lotta al crimine) e, da quest'anno, anche la scuola post universitaria di "Master in Criminologia e Politiche Criminali". Mentre due striscioni ("Sbirri europei per una nuova inquisizione", "Scuola di repressione") hanno richiamato l'attenzione degli automobilisti sulla presenza di questa scuola nell'area di"Italia '61", sono stati tirati gavettoni di vernice colorata sulla facciata dell'edificio ove la scuola avrà sede. Sul muro esterno, inoltre, è comparsa la scritta "LAUDI BOIA", in riferimento alla collaborazione ufficiale con questo istituto del pubblico ministero Maurizio Laudi, tristemente famoso per aver scritto, nel 1998, il copione della incredibile montatura giudiziaria costata la vita a due innocenti ed anni di galera a un terzo.
L'attività di coordinamento e studio svolta dall'UNICRIM a livello mondiale si inserisce in una logica coercitiva globale, che tende a unire gli sforzi delle diverse polizie nazionali per una migliore collaborazione ed efficacia dell'opera repressiva: dalla criminalità comune sino alla lotta ai "crimini politici". In questo contesto, in collaborazione con l'Università di Torino, magistrati, superpoliziotti ed altri esperti di teorie e pratiche anti-crimine, avranno la possibilità di insegnare ai futuri "quadri" della gerarchia sbirresca le loro esperienze, teorie e pratiche.
Contrari a qualunque logica carceraria, e più in generale a qualunque forma di coercizione, non possiamo quindi che scagliarci contro l'intellighenzia dei servitori dello Stato, del cui lavoro (l'affinamento delle armi repressive e delle teorie legislative penali) migliaia di persone hanno pagato e continuano a pagare le conseguenze, attraverso quella privazione fisica della vita chiamata "penitenziario".

SOLIDARIETA' CON TUTTI I DETENUTI

FUOCO ALLE GALERE

CONTRO OGNI ISTITUZIONE REPRESSIVA LOCALE O GLOBALE

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.