Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/10/400481.php Invia anche i commenti.

[Milano] Gli hacker occupano un negozio: «Faremo un Internet Café»
by dal corriere Monday, Oct. 13, 2003 at 11:17 AM mail:

Forzata la saracinesca di una struttura del Comune in via Confalonieri: «Da noi si potrà navigare gratis».


Lo hanno fatto nella seconda domenica del mese. Quando nel parco di via Confalonieri si vende di tutto un po’. Ma tassativamente biologico, promosso da Legambiente, Cantieri Isola e altre associazioni. Ieri, però, con l’aiuto di alcuni centri sociali (Bulk, Malamanera, Torchiera), una cinquantina di giovani del Net Ecology , «gli hacker buoni», come si definiscono loro, hanno occupato, al civico 4, un negozio a tre luci del Comune, vuoto da una decina d’anni. «Non è un centro sociale che occupa - spiega Lavinia, tra le attiviste del gruppo - e neppure l’occupazione di una casa. Semplicemente apriremo un Internet Café, al servizio della collettività. La gente del quartiere, infatti, l’ha presa bene». Loro, gli sperimentatori dei nuovi usi della tecnologia, hanno preso possesso del negozio «per condividere la ricchezza dell’etere». «Un punto di accesso alla rete - continua Lavinia - gratuito e libero. Entri, navighi, leggi, scrivi, stampi, giochi. Tutto a portata di clic e per usarlo non serve essere un mago». E non serve neppure il cavo, ma solo una scheda (wifi) inserita nel computer: il wireless , ovvero la possibilità di mettersi in rete senza dover tirare i fili, «per vivere insieme risorse e connessione con decine di persone intorno casa tua, creando una sorta di comunità virtuale».
E da domani, polizia permettendo visto che la Digos ha già redatto un verbale sull’occupazione abusiva, l’ Internet Café proporrà corsi di alfabetizzazione alle tecnologie, accanto ai nuovi insegnanti, i reality hackers . «Aiuteremo i cittadini - spiega Lavinia - a pensare e a sperimentare nuove risorse. Li assisteremo a non essere vittime del consumismo, a non spendere centinaia di euro per inseguire il sogno milionario di Microsoft».
Nel locale occupato si farà anche la radio via Web «per una informazione», come dicono, «indipendente sul nostro sito internet». «Una radio - dice Lavinia - non solo per ascoltare ma principalmente per partecipare. Aperta giorno e notte».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.