Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/10/400662.php Invia anche i commenti.

Il governo boliviano ha ceduto!
by anubi Monday, Oct. 13, 2003 at 3:12 PM mail:

lancio cnn girato da Indy Bolivia: il presidente annuncia la sospensione delle nuove esportazioni di gas naturale, dopo le mobilitazioni e la sanguinosa repressione militare

giro da Indy Bolivia il lancio della cnn di poco fa, traducendo di fretta:

"La Bolivia sospende le sue esportazioni di Gas"
cnn (13/10/2003 08:38)
13 ottobre, 2003
Le proteste di El Alto hanno portato un bilancio di vari morti e la sospensione delle esportazioni di gas a nuovi mercati.


LA PAZ -- Il presidente della Bolivia ha annunciato lunedì che sarà sospesa l'esportazioni di gas a nuovi mercati dopo i violenti incidenti e la repressione militare che hanno lasciato un bilancio di almeno cinque manifestanti uccisi e decine di feriti (falso: sono 26 i morti di solo ieri, come già sapete, e 92 i feriti, ndr) nella città di El Alto (e non solo lì, idem) vicina a La Paz, dove le autorità avevano imposto lo stato d'assedioe.

La decisione di sospendere i progetti di esportazione, contenuta in un decreto governativo, è stata annunciata dal presidente Gonzalo Sànchez de Lozada in una conferenza stampa al mattino di lunedì.

"Il governo delibera che non si esporterà gas naturale a nuovi mercati", ha detto il capo di Stato leggendo l'articolo unico del decreto nella sua residenza ufficiale di San Jorge, un quartiere del sud di La Paz.

Ha aggiunto che la vendita estera di idrocarburi non si effettuerà "finché non si realizzino consultazioni su questa risorsa", e perciò ha auspicato che si inizi "un immediato processo di dialogo tra i boliviani e altri dibattiti con organizzazioni della società civile, che dovranno concludersi il 31 dicembre del 2003".

Sánchez de Lozada, del quale esigono le dimissioni diversi settori sociali mobilitati nelle proteste e nei blocchi delle autostrade da quattro mesi, non ha risposto a domande della stampa.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.