Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/10/405724.php Invia anche i commenti.

destra-sinistra
by nick Monday, Oct. 20, 2003 at 10:57 PM mail:

edizioni all' insegna del veltro (claudio mutti) Franco (Franco Morini)

A: Al-Awda-Italia@yahoogroups.com
Da: "Edizioni all'insegna del Veltro" <insegnadelveltro@libero.it>
Data: Tue, 23 Sep 2003 16:33:12 +0200
Oggetto: Re: [Al-Awda-Italia] destra-sinistra




Caro Franco,
grazie per la difesa d'ufficio, tempestiva e puntuale come al solito.
Appena avrò un po' di tempo, dovrò rispondere per le stime.
Grimaldi mi ha fatto cascare le braccia.
A giovedì,
Claudio

----- Original Message -----
Wrom: ARHDMNN
To: Al-Awda-Italia@yahoogroups.com
Sent: Monday, September 22, 2003 11:36 PM
Subject: [Al-Awda-Italia] destra-sinistra

Credevo francamente che gli sviluppi del dopo undicisettembre avrebbero comunque determinato una semplificazione di schieramenti fra chi è di "qua" o di "là" dalla linea non omologata al potere in generale.
Evidentemente m'illudevo sperando che la cosiddetta "dicotomia" destra-sinistra si sarebbe rivelata - almeno ai più attenti - nella sua essenza di squallido e banale gioco delle parti; gioco peraltro funzionale esclusivamente a certe trame del potere dominante più o meno occulto.
A ben vedere, il trinomio destra-centro-sinistra rappresenta una rete virtuale tesa ad intercettare e trattenere nelle sue maglie - sempre al fine del più stretto controllo politico-sociale - ogni possibile espressione e/o posizione idealistica emergente, riconducendola forzosamente a specifici archetipi precostituiti. Una volta targati a piacimento o in funzione di chi può fare ciò, l'etichetta rimane appiccicata per tutta la vita. Ad esempio, proprio su questa m.l. ho notato il fatto che dal momento che Claudio Mutti, arbitrariamente targato "destra", ha espresso la sua adesione alla prossima manifestazione romana pro-Irak, sono nate le attuali polemiche. Prescindendo da ogni indebita etichettatura, resta inconfutabilmente il fatto che Mutti si è dedicato, e non da oggi ma da una vita intera, al riscatto dei popoli arabi da ogni dominio imperialista con l'obiettivo finale di una loro auspicata unità organica, fregandosene altamente se il suo agire in tal senso era coerente con la sempre incombente "dicotomia" destra-sinistra.
Viene però spesso fatto presente che in passato Mutti aveva aderito e militato in Giovane Europa, filiazione italiana del movimento belga Jeune Europe, fondato a suo tempo da J. Thiriart ed etichettato impropriamente come formazione di estrema destra.
Allora andrebbe anche ricordato che il primo europeo caduto in Palestina per la causa palestinese era proprio un militante di Jeune Europe. Mi riferisco a Roger Coudroy che, il 3 giugno 1968, penetrò con un commando armato di Fatha nella Palestina occupata scontrandosi poi con una pattuglia sionista. Questa azione che costò la vita di Coudroy, era la prima risposta militare palestinese dopo la cosiddetta "guerra dei sei giorni". Coudroy, ingegnere di 33 anni, lavorava nella filiale Peugeot del Quwait, da dove si era licenziato per combattere a tempo pieno per la causa palestinese.

franco


Per iscriverti ad Al Awda Italia, invia un messaggio in bianco a:
Al-Awda-Italia-subscribe@yahoogroups.com

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.