Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/10/406736.php Invia anche i commenti.

L'assemblea dell'Onu a Israele: "Stop alla costruzione del muro"
by da repubblica Wednesday, Oct. 22, 2003 at 11:12 AM mail:

Il voto, non vincolante, espresso a larghissima maggioranza 144 sì e 4 no: ok dall'Unione Europea, contrari Usa e Tel Aviv.


NEW YORK - No al muro alla frontiera con la Cisgiordania. Lo dice a Israele una risoluzione votata a larga maggioranza dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. 144 i voti a favore, tra i quali quelli dell'Unione Europea. 4 i contrari, tra cui Usa e, ovviamente, Israele. 12 le astensioni.

Nella risoluzione approvata si chiede al governo di Tel Aviv di "porre termine alla costruzione del muro nei territori occupati palestinesi", definendo la barriera di sicurezza "contraria" alle leggi internazionali.

Il testo, non vincolante, è il frutto di lunghi negoziati tra i paesi arabi e l'Unione europea. Una prima versione, stilata dal rappresentante palestinese al Palazzo di Vetro, era più dura ed è stata ammorbidita per ottenere l'appoggio dei paesi dell'Unione europea.

Proprio quei paesi che solo pochi giorni fa, il 17 ottobre scorso, avevano preso analoga posizione nella dichiarazione finale del vertice dei capi di stato e di governo di Bruxelles. In essa, infatti, si invitava Arafat e l'Autorità palestinese a "prendere immediatamente misure energiche" per lottare contro il terrorismo, ma al tempo stesso si diceva ad Israele che il muro rendeva "impossibile" la pace con i palestinesi. Sopratutto se la "barriera di sicurezza" si discosterà dalla linea verde di "confine" tra Cisgiordania e Israele, avvertivano i leader dei 25 nel documento finale, altissimo è "il rischio di pregiudicare i futuri negoziati e di rendere materialmente impossibile
l'attuazione di una soluzione fondata sulla coesistenza tra due Stati".

All'inizio del mese il governo Sharon ha deciso di aggiungere alla "barriera" un segmento di altri quaranta chilometri al tratto di 150 chilometri già costruito.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.