Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/11/415197.php Invia anche i commenti.

Pisanu: "Br e antagonisti hanno gli stessi obiettivi" :)
by da repubblica Tuesday, Nov. 04, 2003 at 4:38 PM mail:

Duro affondo del ministro degli Interni Giuseppe Pisanu: "C'è una violenza politica che favorisce azioni più cruente".

ROMA - C'è una "coincidenza di obiettivi" tra i gruppi dell'estremismo antagonista e le Br. Il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, nel corso della sua audizione in Commissione Affari Costituzionali della Camera, punta l'indice tra i possibili collegamenti tra il terrorismo e la vasta area movimentista.

Secondo Pisanu è necessario chiarire il rapporto tra le Br e la galassia di gruppi terroristici che commettono attentati di minore intensità eversiva. "Anche se emerge alcun coinvolgimento degli arrestati in precedenti episodi di terrorismo, alcuni di loro hanno militato nei settori più oltranzisti della sinistra antagonista" dice il ministro.

Pisanu pensa "alla gravità di forme di violenza politica diffusa", e vede un legame tra queste azioni e "forme più organizzate capaci di produrre risultati più cruenti". Sono fenomeni, continua il titolare del Viminale, che riguardano l'estremismo di destra come quello di sinistra ma, "l'attacco sistematico alle organizzazioni sindacali e alle agenzie del lavoro interinale appare oggettivamente in sintonia con gli obiettivi di fondo delle Br, che sembrano aver concentrato la loro attenzione sul mondo del lavoro e sulla difesa della classe operaia come sola forza rivoluzionaria".

Parlando ai parlamentari della Commissione, Pisanu, tratteggia la necesità di chiarire i rapporti tra Br e altri gruppi per quel che riguarda anche gli attentati minori avvenuti in questi anni. ''Si può ipotizzare - dice il ministro - una considerevole continuità di rapporti tra Br e gruppi minori''. Dai primi riscontri emersi dopo gli arresti dei militanti delle Br, spiega Pisanu, ''non emerge alcun coinvolgimento degli arrestati in altri precedenti episodi di terrorismo ma la loro appartenenza ai settori più oltranzisti della sinistra antagonista. Un fatto questo che deve far riflettere sulla gravità del fenomeno della violenza e della illegalità diffusa sia dell'estrema sinistra che dell'estrema destra che non sembrano placarsi ma, al contrario, crescere''.

Guai ad abbassare la guardia, dunque, anche perchè, nonostante gli arresti, sottolinea Pisanu, è stata "tagliata la radice principale delle Br", ma questa organizzazione ha "altre radici non molto distanti e pur sempre vive e non è detto che non possano crescere fino a rimpiazzare la principale".



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.