Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/11/422988.php Invia anche i commenti.

solidarieta' a guido
by verdematematico cuneo Saturday, Nov. 15, 2003 at 9:38 PM mail:

solidarieta' a guido


IN MERITO A "UN' INSOLITA ACCUSA" … IN QUEL DI CUNEO

Verde Matematico organizza per il mese di novembre tre serate d'informazione, proiezione e discussione sulle lotte del popolo palestinese: tentiamo di essere un centro di documentazione e il nostro obiettivo è quello di usare gli strumenti che abbiamo per far giungere, anche in questa città, voci diverse, opinioni fuori campo, immagini che forse resterebbero nascoste.
Naturalmente riteniamo che quello che succede nella città in cui viviamo, o poco distante, ci tocchi da vicino e ci chiami a schierarci, anche perché spesso la nostra piccola realtà è uno specchio dei fenomeni e delle manovre di portata ben più ampia.
Per questo motivo, quando siamo venuti a conoscenza della grave accusa rivolta a Guido Mantelli in conseguenza alle sue scritte antisioniste e contro la Benetton, abbiamo deciso che la posizione di Verde Matematico non poteva che essere di solidarietà in base ad alcune considerazioni:

L'accusa, in base alla legge Mancino che punisce "chi diffonde in qualsiasi modo idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico, ovvero incita a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi" non è mai stata usata nei confronti dell'area di sinistra, neanche la più antagonista. Non le può appartenere, non fa parte del suo patrimonio di lotta, dei suoi legami con gli sfruttati e gli oppressi di tutto il mondo, del suo cuore. Riteniamo che il rifiuto della legittimità di questa accusa debba essere immediato, senza mezzi termini, in modo da non permettere, tra l'altro, che si crei un pericolosissimo precedente.


Tra i tanti strumenti che il potere mette in atto per annientare, frantumare e coprire con la nebbia dell'inganno le lotte più giuste e le verità più semplici e palesi, c'è quello della mistificazione. Sempre meglio, per loro, chiamare le cose con un altro nome, in modo da screditare, indebolire le forze di chi si oppone. Così, se ti schieri contro Israele sei antisemita (significative le reazioni di tutto il mondo politico e istituzionale al sondaggio promosso dalla Ue e che vede Israele al 1° posto come minaccia alla pace), se scrivi "sionisti assassini" sei razzista, se fischi Pezzotta sei un terrorista.

Ci sembra che un grande sberleffo collettivo dovrebbe venire spontaneo! Siamo in grado, tutti noi, di capire come stanno realmente le cose, di restituire alle parole il proprio valore, di dare ad un gesto il suo corretto significato.
Queste, e non altre, ci sono sembrate le considerazioni giuste da fare, di fronte ad un'accusa di questo tipo, ad un'operazione di questa portata. Altre, riguardo al modo, al quando e al come ci sembrano secondarie e, in ogni caso, riguardano la persona che se ne accolla la responsabilità.
Su questa base riteniamo opportuno che anche altri collettivi, centri sociali, gruppi ed individui esprimano solidarietà a Guido per trasformare questo ennesimo attacco alla libertà e alla verità in una battaglia politica vincente.


Verde Matematico Cuneo



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.