Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/11/424463.php Invia anche i commenti.

perugia e la videosorveglianza
by fandango Tuesday, Nov. 18, 2003 at 1:22 AM mail:

Dopo i volontari civili un'altro pò di telecamere....... perche in giunta non provano a sentire se batman e l'uomo ragno son liberi? ormai ci mancan solo loro da queste parti.......

Le telecamere saranno attivate al Bellocchio e alla Pallotta


Arriva l’occhio elettronico anti criminalità
CollaborazioneVigili, Questura e Carabinieri per arrestare in tempo reale i delinquenti


Dopo la lunga e sterile fase teorica, il progetto comunale di videosorveglianza delle aree a rischio criminalità - Pallotta, via Palermo e Porta Pesa - è ormai prossimo ad essere varato ufficialmente. La Giunta, infatti, ha approvato la delibera con la quale si dà il via libera all’acquisto delle telecamere che dovranno essere installate in queste tre zone del territorio perugino, che da anni sono strette nella morsa della criminalità gestita quasi esclusivamente dalle “mafie” straniere.

Il “terzo occhio”
della Polizia municipale
L’occhio elettronico, una volta installato nel quartiere, si trasformerà in un vero e proprio vigile di zona in grado di monitorare 24 ore su 24 quelle aree che spesso sono teatro di spacci e dei movimenti sospetti dei “mangiafuco” di turno che da tempo “ingrassano” le fila della delinquenza di casa nostra. Tutte le immagini, rigorosamente in presa diretta, saranno monitorate dalla Polizia municipale delle stazioni di Madonna Alta – molto probabilmente i loro monitor saranno sintonizzati sulle frequenze della Pallotta e di via Palermo – e di Corso Vannucci che, per competenza territoriale, sarà chiamata a vigilare sulla centralissima Porta Pesa.
In diretta contro il crimine anche Carabinieri e Polizia
La visione “in diretta” della scena permetterà, alla Polizia municipale di intervenire nel giro di pochi minuti per cogliere sul fatto gli eventuali vandali o piccoli delinquenti. Invece, per le attività criminose più importanti – spaccio, tentato violenza o rissa armata – gli uomini di Palazzo Priori potranno avvalersi della collaborazione delle altre forze di polizia preposte alla tutela dell’ordine pubblico cittadino. Il tutto con una semplice chiamata al centro operativo dei Carabinieri o della Questura. Ma le telecamere rappresenteranno anche un forte deterrente al crimine che “braccato e immortalato” dall’occhio elettronico sarebbe costretto a spingersi sempre più lontano da centri abitati. Un allontamento che riporterebbe tra i residenti un clima di ritrovata sicurezza. Insomma in teoria c’è tutto guadagnare dal progetto comunale di videosorveglianza.

Il perché della videosor-veglianza alla Pallotta, Porta Pesa e la zona del Bellocchio
Il progetto pilota di videosorveglianza - sarà attivato nella primavera del 2004 - non poteva non partire dalla Pallotta e dal Bellocchio. D’altronde le continue retate delle forze dell’ordine, il proliferare delle risse armate di coltello tra gruppi di stranieri, i furti in appartamento e il dilagare della prostituzione sono una costante (negativa) di queste due aree. Quindi, l’amministrazione comunale – sollecitata dai cittadini e dalle forze dell’opposizione - si dovrà subito cimentare su un terreno difficilissimo. L’investimento per l’attrezzatura è stato previsto in 77mila euro. Prossima tappa della video-sorveglianza: Corso Vannucci.
di Nicola Bossi

(ripreso da http://www.tuttoperugia.net/Home.aspx)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.