Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/12/438070.php Invia anche i commenti.

LA REBELDIA RITORNA
by REBELDIA COMUNICAZIONI Friday, Dec. 05, 2003 at 11:16 AM mail:

La Rebeldìa ritorna. Occupato il complesso della ex-Guidotti di proprietà dell'Università di Pisa. Dal 5 al 14 dicembre dieci giorni di iniziative, dibattiti e socialità.

A poche settimane di distanza dall'occupazione dell'ex-Etruria il Laboratorio delle disobbedienze Rebeldìa occupa ed apre alla città il complesso della ex-Guidotti di proprietà dell'Università e all'oggi lasciato al degrado e all'abbandono. Una occupazione di carattere temporaneo che durerà 10 giorni per denunciare un altro caso di una gigantesca area, oltre 6.500 mq, non solo inutilizzata ma sulla cui effettiva destinazione futura aleggiano gli spettri della svendita, della speculazione.
Infatti mentre fino a pochi mesi fa la ex-Guidotti sarebbe dovuta diventare la sede del nuovo Dipartimento di Storia delle Arti, in base al documento di programmazione edilizia dell'Università dell'ottobre 2003 si profila come soluzione, caldeggiata dall'amministrazione universitaria, la permuta di questa area con quella del Convento di San Benedetto di proprietà della Banca di Lodi (BIPIELLE).
Quest'operazione dai contorni economici poco chiari e dalla dubbia utilità ha di fatto bloccato ogni prospettiva di riqualificazione ed utilizzo del comparto.
Una cosa è certa: anche in questo caso grossa parte della struttura potrebbe essere temporaneamente restituita alla città e agli studenti per progetti sociali, culturali e di studio.
Chiediamo chiarezza sui rapporti tra l'università, la Banca di Lodi, e la Cassa di Risparmio di Pisa in merito ad un possibile scambio di immobili.
Ci opponiamo ad ogni svendita del complesso o di una sua parte, in quanto riteniamo che questa area possa costituire una risorsa importante per questa città.
Dal 5 al 14 dicembre faremo rivivere questi luoghi con momenti di discussione, laboratori e seminari del Progetto Rebeldìa, spettacoli di danza e proiezioni. Un programma molto ricco e fitto di iniziative, fra cui ricordiamo nella giornata dell'7 dicembre la prima consulenza dell'ambulatorio migrante di Rebeldìa sull'AIDS, la presentazione del film "Segreti di Stato" con la partecipazione del regista Paolo Benvenuti, in occasione dell'anniversario della strage di Piazza Fontana.

Laboratorio delle disobbedienze - Rebeldìa

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.