Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/12/454971.php Invia anche i commenti.

Israele: arrestato il soldato che sparò su Tom Hurndall
by gap Wednesday, Dec. 31, 2003 at 10:35 PM mail:

fonte: Ha'Aretz / traduz.: gap

Israele: arrestato i...
tom-low-res.jpg, image/jpeg, 500x333

La polizia militare arresta il soldato che sparò il britannico a Rafah

La polizia militare ha questa settimana arrestato e interrogato il soldato dell'IDF sospettato di aver sparato al brittanico Tom Hurndall a Rafah lo scorso aprile, causando gravissime lesioni cerebrali e che ora rimane in stato vegetativo in un ospedale in Inghilterra.

La famiglia di Hurndall ha dato il proprio assenso per le procedure di distacco del respiratore e delle altre macchine che lo tengono in vita.

Tom Hurndall, 22 anni, uno studente di Manchester e membro dell'International Solidarity Movement, fu ferito lo scorso 11 aprire dal fuoco dell'IDF diretto a palestinesi nel quartiere Yabne del campo profughi di Rafah. Altri attivisti dell'ISM presenti sulla scena al momento dell'incidente dichiararono che i cecchini dell'IDF iniziarono a sparare senza alcuna provocazione contro i palestinesi, tra cui dei bambini, sulla strada.

Il soldato sospettato di aver sparato su Hurndall, di cui il tribunale militare del Comando Meridionale dell'IDF ha ordinato l'arresto, dichiarò inizialmente che egli rispose al fuoco dopo che un palestinese armato aveva sparato contro di lui. Successivamente ammise di aver effettivamente sparato contro il civile brittanico disarmato con il solo scopo di intimidirlo.

L'IDF ha aggiornato l'Ambasciata brittanica in Israele degli sviluppi del caso.

La famiglia Hurndall ha dichiarato di aver ricevuto i risultati dell'inchiesta dell'IDF ma che i risultati presentati dalle autorità militari israeliana finora indicano una ricerca insulsa e priva di sostanza.

L'inchiesta sulle circostanze dell'incidente iniziò sei mesi dopo il ferimento di Tom, sotto la direzione del Generale di Stato Maggiore Menachem Finkelstein, ufficiale supervisore e consulente presso la corte suprema militare

L'IDF aveva in precedenza acconsentito ad effetuare un'inchiesta interna con l'unità di cui faceva parte il soldato, il battaglione beduino di pattuglia.

---
http://www.haaretz.com/hasen/spages/378227.html

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.