Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/01/457987.php Invia anche i commenti.

Reddito è libertà!
by un compagno anarchico della FAI Wednesday, Jan. 07, 2004 at 4:21 PM mail:

Volantino per la campagna sul reddito

Reddito è libertà

È un fatto evidente che affrontiamo con più difficoltà che in passato é il vorticoso aumento dei prezzi.
Il mito liberista secondo il quale il mercato dovrebbe, ogni tanto, produrre benefici anche per i lavoratori (che loro chiamano cittadini) viene per l'ennesima volta smentito.
Inoltre, padronato e governo, per far fronte ai prezzi internazionali (questa é la motivazione che accampano), comprimono i salari e attaccano la previdenza pubblica.
La sostanza é che il salario viene nuovamente e pesantemente eroso.
Questo é chiaro a chiunque.
Meno chiaro, appare, il modo per fronteggiare questa situazione. Si stanno sviluppando, però, interessanti iniziative di lotta al carovita e di rivendicazioni salariali.
La lotta degli auto-ferro-tranvieri, degli aeroportuali, le autoriduzioni nei supermercati, segnalano la ripresa di una iniziativa autonoma della classe lavoratrice che salutiamo con interesse e soddisfazione ed alla quale partecipiamo direttamente in quanto lavoratori libertari.
E' a partire dalla radicalizzazione di queste lotte che potremo, tutti insieme, rompere il dispotismo del governo e del padronato e dare una soluzione, per quanto momentanea, a questa situazione.
Gli anarchici sono per l'espropriazione generalizzata delle ricchezza accumulata dai padroni, per l'abolizione della proprietà privata che permette a grassatori e speculatori di arricchirsi alle spalle della popolazione, per l'abbattimento del governo che, con la polizia e l' esercito, difende gli interessi dei proprietari.
Fino a quando i lavoratori non avranno realizzato questo programma dovranno confrontarsi, quotidianamente, con l'insufficienza del salario di fronte al caro vita.
Non é solo questo governo di speculatori, preti e fascisti che attacca il salario; anche i precedenti governi (che se non avevano al loro interno i fascisti avevano comunque preti e speculatori) hanno fatto lo stesso: nel periodo 1992-2000, per bocca degli stessi sindacati collaborazionisti che avevano contribuito a tutto questo, il reddito dei lavoratori é stato eroso del 30% e le pensioni sono state tagliate del 15%.
Non possiamo quindi sperare che il problema del carovita possa essere risolto delegando alla politica le rivendicazione che si levano da ogni angolo.
Dobbiamo essere capaci di prendere il nostro destino nelle nostre mani e di intraprendere le necessarie lotte per invertire il processo in atto che sta producendo sempre maggiore miseria.
Una miseria che serve, poi, a finanziare le avventure imperialiste delle guerre, a finanziare i privilegi degli arroganti (come lo stipendio di parlamentari e consiglieri nazionali, regionali, provinciali e comunali).

Estendiamo le autoriduzioni nei supermercati
Organizziamo una vasta ondata di scioperi per l'aumento dei salari e delle pensioni minime

Commissione La Questione Sociale"
della Federazione Anarchica Italiana - FAI
laquestionesociale@libero.it


sul sito http://www.ecn.org/contropotere/9gennaio.htm trovate anche il volantino della commissione per lo sciopero degli autoferrotranvieri

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.