Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/01/461964.php Invia anche i commenti.

Intesa Stato-Regione? per la base atomoca Americana
by emigrato sardo Tuesday, Jan. 13, 2004 at 4:58 PM mail:

unionesarda 13 01 04

il progetto di ristrutturazione della base appoggio statunitense per sommergibili nucleari di santo stefano,sará concordato attraverso unŽintesa stato-regione che sará definita nei prossimi giorni.
" Il governo, pur facendo presenti interessi superiori di difesa nazionale che gli avrebbero consentito di agire in autonomia, si é dimostrato disponibile ad accogliere le nostre richieste, contenute in una memoria inviata lŽanno scorso " , ha dichiarato il presidente della giunta regionale sarda italo masala dopo un incontro a palazzo chigi ieri mattina.
" La Sardegna non poteva accettare di essere esclusa dalle trattative per la ristrutturazione della base, tantomeno nel caso di un progetto poco attento alle nostre bellezze naturali ".
E proprio sulla necessitá che il piano statunitense rispetti lŽambiente e la vocazione turistica di la Maddalena ha insistito masala. " Non siamo entrati nel merito dellŽaccordo politico fra italia e stati uniti, ma abbiamo chiesto un riesame del progetto, sul quale il comitato misto paritetico sulle servitú militari in sardegna aveva espresso parere contrario ".
Prima della richiesta presentata alla presidenza del consiglio, il ministro della difesa antonio martino aveva autorizzato comunque il progetto di ristrutturazione-, che secondo masala non significa ampliamento delle volumetrie.
Si tratta, secondo lui " di sostituire catapecchie con strutture nuove, rispettose dellŽambiente, e di procedere nel contempo al risanamento delle zone circostanti ".
NellŽincontro di ieri masala ha ottenuto di entrare subito in possesso dei beni demaniali dismessi in attesa di un atto di trasferimento formale.
Mentre, al contrario, la proposta di legge per lŽistituzione di una commissione parlamentare dŽinchiesta sulle strutture militari straniere e plurinazionali nel nostro paese, presentata alla camera dei deputati nella scorsa primavera dai gruppi di sinistra, non ha fatto alcun passo avanti.
Dal 19 marzo 2003, data della presentazion, é stata assegnata alla commissione difesa il 3 giugno successivo.


p.s.
mi pare si commenta da sola.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.