Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/01/472038.php Invia anche i commenti.

terni arde
by disobbedire Thursday, Jan. 29, 2004 at 3:46 PM mail:

dosobbedienza generalizzata!

Terni, acciaierie verso la chiusura
Blocchi e proteste dei lavoratori

TERNI - Blocchi stradali, un albergo asediato dai lavoratori, ore di tensione e una situazione che rischia di divenatre sempre più esplosiva. E' rivolta a Terni davanti all'ipotesi di chiusura dell chiusura del reparto magnetico della Acciaierie, che interessa, indotto compreso, 900 persone. Stamattina i dirigenti della Thyssen Krupp, proprietaria dell'impianto, hanno annunciato alle istituzioni locali l'intenzione di chiudere il reparto magnetico. Appena la notizia si è diffusa l'hotel dove si teneva l'incontro è stato circondato da decine di lavoratori. Impossibile uscire per la delegazione tedesca, guidata dal presidente del comitato esecutivo Tk Electrical Steel, Wolfang Trommer. Alcuni lavoratori sono anche entrati nella sala in cui si stava svolgendo l'incontro ed hanno pesantemente contestato la delegazione tedesca. Poi sono stati convinti ad uscire dai rappresentanti delle istituzioni locali e dai sindacalisti. Nel frattempo i manifestanti bloccavano tutte le vie di accesso e di uscita alla città.

La delegazione è riuscita a lasciare l'albergo verso le 14 tra le proteste dei lavoratori. Contemporaneamente venivano rimossi i blocchi stradali. Ma la protesta è solo all'inizio. Domani la situazione sarà oggetto di un incontro con le parti sociali domani alle 14.00 al ministero delle Attività produttive. Ma il sindaco di Terni, attacca: "Da 15 giorni sollecitiamo un intervento del governo, solo ieri è arrivata una convocazione, da parte di un impiegato ministeriale, che giudichiamo assolutamente priva del necessario spessore per fronteggiare la situazione"
- Pubblicità -


L' Ast è uno dei principali produttori europei di acciai speciali costituito a seguito della ristrutturazione industriale e societaria del gruppo Ilva. Dal 1994 è un' azienda di Thyssen Krupp Stainless, il più grande fornitore mondiale di acciaio inossidabile piano.


(29 gennaio 2004)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.