Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/01/472759.php Invia anche i commenti.

CHIUDIAMO I CPT
by CIRCOLO ANARCHICO " C. BERNERI" BO Friday, Jan. 30, 2004 at 4:39 PM mail:

CHIUDIAMO I CPT


Il 31 gennaio 2004, per la chiusura del CPT di via Mattei, partecipiamo alla manifestazione di Bologna

ritrovo alle ore 14 davanti allo Scalo Internazionale dei Migranti Autogestito di via Casarini 23.

Gli anarchici presenti a tutte le manifestazioni diffuse sul territorio, sono per la messa in mora delle leggi razziste e per l’immediata chiusura di tutti i CPT.
Da Torino a Gorizia, da Bologna a Roma, da Crotone a Caltanisetta:

NESSUNA FRONTIERA, NESSUNA GALERA!

La legge Bossi-Fini è - in termini di efficienza repressiva - la più naturale prosecuzione della Turco-Napolitano, che istituì i Centri di Permanenza Temporanea (CPT): oggi gli immigrati vengono trattenuti in questi lager per sessanta giorni per il solo fatto di non avere i documenti in regola.
All´interno dei CPT di tutta Italia non si contano più gli episodi di autolesionismo, i tentati suicidi, le proteste disperate, i tentativi di fuga da parte degli immigrati reclusi.
Gli immigrati vengono imbottiti di psicofarmaci per stare buoni (così come è stato appurato a Bologna qualche giorno fa); se provano a ribellarsi vengono malmenati, insultati, minacciati da poliziotti e carabinieri dal manganello facile. Sessanta lunghi giorni di non-vita e nessuna prospettiva se non quella del rimpatrio o della clandestinità.
I Centri di Permanenza Temporanea rappresentano l´estrinsecazione della logica di esclusione sociale e umana che nega il diritto alla libertà di movimento annientandolo in una vera e propria carcerazione preventiva.
Tutto questo è intollerabile!
E´ inconcepibile che la libertà di donne e uomini venga distrutta in questo modo.
La libertà di circolazione, la possibilità di costruire e progettare la propria vita a prescindere dal luogo in cui si è nati, l´opportunità di fuggire dalla precarietà economica e sociale, dalle guerre, dai contesti di miseria e arretratezza sono diritti fondamentali che appartengono a tutti e che nessuno deve limitare.
Il diritto all'autodeterminazione di donne e uomini va ben al di là dei confini degli stati o del timbro di una questura.
Ci opponiamo radicalmente all'ideologia razzista e fascista che vede nell´immigrato un pericolo potenziale o, al massimo, una risorsa da sfruttare e poi buttare via.
Non è il diritto di voto che risolve i bisogni degli immigrati, ma la possibilità di vivere liberamente e in piena autonomia secondo una pratica autogestionaria.
Noi anarchici continueremo, come abbiamo sempre fatto, a lottare assieme a tutti coloro che sono schiacciati dall´arroganza del potere, poiché nessuno può e deve essere considerato clandestino.

CHIUDIAMO I CPT: LIBERI TUTTI!


Commissione antirazzista della Federazione Anarchica Italiana (FAI)
Circolo Anarchico “Berneri” – Bologna
Spazio Sociale Anarchico Libera – Modena
Gruppo anarchico “Cieri” – Parma

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.