Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/02/474299.php Invia anche i commenti.

Sciopero Telecom Riuscito - Comunicato Stampa -
by Cobas Telecom - Tim Monday, Feb. 02, 2004 at 3:09 PM mail: cobascomunicazione@virgilio.it

Riuscito lo sciopero al Gruppo Telecom - Il comunciato delle organizzazioni sindacali di Base

BUONA RIUSCITA DELLO
SCIOPERO 30 GENNAIO 2004 – GRUPPO TELECOM

Buona riuscita dello sciopero nazionale, indetto dai sindacati di base, nell’aziende del gruppo Telecom. La partecipazione più alta in TIM con circa l’80% di adesioni, nelle altre è stata inferiore, toccando punte che vanno dal 35 % al 50%.

Presidi e manifestazioni, con centinaia di partecipanti, si sono svolte davanti ai negozi TELECOM e TIM nelle principali città – Venezia, Milano, Bologna, Firenze, Roma - al presidio di Milano, si sono uniti anche gli studenti delle superiore, a testimonianza della loro solidarietà e della loro preoccupazione per un futuro occupazionale sempre più incerto. A Bologna i manifestanti, dopo il presidio, si sono uniti al corteo dei lavoratori del trasporto urbano, per sottolineare l’importanza dell’unità delle lotte.

A Roma, invece, il presidio, di circa 200 partecipanti, che ha visto anche la presenza di un gruppo di lavoratori delle aziende appaltatrici (SIRTI-SICIET-SITE), si è svolto sotto alla Camera dei deputati ed una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta dall’on.le Violante, capogruppo dei DS, al quale è stata rilasciata la documentazione, relativa alla vertenza in atto nel gruppo.

In particolare è stata ribadita la preoccupazione per l’assenza di ogni progetto per una politica nazionale di sviluppo per le telecomunicazioni, per il ricorso al lavoro nero, per l’uso spregiudicato di CIG e della Mobilità – 22.000 i lavoratori interessati, tra Telecom ed aziende appaltatrici, dal 2000 al 2003 – che scarica sull’INPS – circa 700 miliardi di lire il costo della mobilità nella sola Telecom – una parte dei costi dell’indebitamento, conseguente alle scalate dei vari Colaninno e Tronchetti Provera.

Ugualmente sono stati denunciati il ricorso sistematico alle cessazioni di ramo d’azienda, anche in modo illegittimo, come evidenziato dalla sentenza del Dicembre 2003 del Tribunale di Roma, finalizzate solo ad espellere ulteriore manodopera e lo sfruttamento di quanti operano all’interno dei call- centers, sia in qualità di dipendenti Telecom o TIM, sia come CO.CO.CO o quant’altro all’interno di Atesia e Telecontact.

Nel corso della prossima settimana la delegazione sindacale sarà ricevuta anche dal gruppo dei Verdi alla Camera, solidale con i manifestanti, ma impossibilitato a riceverli in data odierna.

Il 18 Febbraio p.v è previsto l’incontro delle delegazioni nazionali di COBAS-FLMUniti-SNATER per proseguire nella vertenza e programmare ulteriori iniziative.

COBAS del Lavoro Privato - FLMUniti CUB - SNATER
Roma, 30 gennaio ’04

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.