Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/02/484011.php Invia anche i commenti.

valerio verbano
by compagn* di Valerio Wednesday, Feb. 18, 2004 at 3:51 PM mail:

22 – FEBBRAIO 1980 22 FEBBRAIO 2004 VALERIO VERBANO - MILITANTE COMUNISTA UCCISO DAI FASCISTI DEI NUCLEI ARMATI RIVOLUZIONARI

22 – FEBBRAIO 1980 22 FEBBRAIO 2004
VALERIO VERBANO - MILITANTE COMUNISTA
UCCISO DAI FASCISTI DEI NUCLEI ARMATI RIVOLUZIONARI

Valerio Verbano – Studente del Liceo Archimede di Roma, Militante rivoluzionario vicino ai Comitati autonomi operai nel quartiere Montesacro e Valmelaina-Tufello Viene ucciso il 22 febbraio dai fasciti dei Nuclei Armati Rivoluzionari nella propria abitazione di fronte ai propri genitori.

La spiegazione della sua morte è contenuta in un DOSSIER di CONTROINFORMAZIONE che Valerio aveva redatto dopo mesi di CONTROINCHIESTA MILITANTE sulle attività dei Fascisti della destra romana e dal quale emersero CHIARI e INEQUIVOCABILI collegamenti fra questi, la malavita romana, Le forze di Polizia e degli apparati dello Stato, la magistratura.

Il contenuto del dossier perviene nelle mani della Polizia alcuni mesi prima, quando Valerio viene perquisito. Il Dossier gli verrà restituito successivamente ma con delle Parti mancanti …LA SUA CONDANNA A MORTE.

Il contenuto del DOSSIER è talmente importante che pochi mesi dopo il Giudice MARIO AMATO viene assassinato sempre nello stesso quartiere : INDAGAVA SULLA DESTRA EVERSIVA ROMANA e il DOSSIER VERBANO AVEVA APERTO DEI CANALI D’INDAGINE…

24 anni dopo tocca a Noi mantenere viva la Memoria di un militante rivoluzionario che come tutti noi credeva e lottava per una trasformazione radicale dell’Esistente. Oggi più che mai visto il Tentativo di riscrivere la storia : Quella della lotta partigiana, dei crimini del fascismo, ma anche delle lotte sociali che si sono susseguite negli anno 60-70 fino al periodo dell’oblio degli anni 80-90.

Tralasciamo in queste parole l’analisi di cosa hanno significato i fascisti e di come sono stati strumento dello stato per colpire i movimenti sociali.

Vogliamo ricordare però che la storia di Valerio come tante altre rientra in quei Misteri di stato mai risolti per precise volontà politiche.
Il nostro pensiero va anche alla figura di Roberto Scialabba ucciso a cinecittà e il cui anniversario della morte ricorre il 28 febbraio.

Il ricordo di Valerio nel corso degli anni è sempre stato collocato dentro i conflitti vissuti da tutti coloro che aspirano ad un mondo diverso, per questo porteremo quindi il ricordo della sua figura nella manifestazione nazionale del 21 Febbraio prossino contro la Legge Bossi-Fini, con striscioni, cartelli, locandine e ricorderemo Valerio
DOMENICA POMERIGGIO – ORE 16,30 DI FRONTE LA LAPIDE
In Via MONTEBIANCO - ROMA

VALERIO VIVE – UN’IDEA NON MUORE
CHI NON HA MEMORIA NON HA FUTURO
HASTA LA VICTORIA SIEMPRE !

Roma 15-02-03

I compagni e la compagne di Valerio

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.