Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/03/500039.php Invia anche i commenti.

La Commissione farmaci deve esaminare il rientro del Ritalin
by invena Sunday, Mar. 14, 2004 at 5:20 PM mail:

FARMACI: PRESTO IN ITALIA RITALIN PER IPERATTIVITA' BIMBI NE DISCUTERA' LA COMMISSIONE FARMACI NELLA PROSSIMA RIUNIONE.



Sarà nuovamente disponibile tra pochi mesi in Italia con particolari limitazioni, il Ritalin il discusso farmaco per la cura dei disturbi di iperattività grave nei bambini (Adhd). La commissione unica del farmaco (Cuf) nella prossima riunione di aprile dovrebbe decidere le modalità di prescrizione del medicinale, tenendo presente alcune richieste dei neuropsichiatri, dei pediatri e delle associazioni di familiari.

Il decreto di registrazione dovrebbe prevedere oltre alla
fissazione del prezzo anche l'istituzione di un sistema di
cautele come il registro nazionale per il controllo delle
prescrizioni che è stato affidato al dipartimento dei farmaci dell'Istituto superiore di sanità diretto da Stefano Vella.

Il percorso clinico-amministrativo per la gestione del
medicinale a base di metilfenidato (uno stupefacente) recepisce alcuni suggerimenti dell'Istituto Mario Negri di Milano e della cominità dei neuropsichiatri infantili: partirà dalla diagnosi della malattia del bambino che dovrà essere effettuata da centri specialistici individuati dalle singole Regioni; gli specialisti dovranno poi definire un piano terapeutico e di controllo secondo le esigenze di ciascun bambino. Il registro nazionale, il primo al mondo per questo problema, controllerà sia la correttezza prescrittiva sia il mantenimento dei criteri omogenei di approccio e gli eventuali effetti collaterali.

L'ADHD è una malattia diffusa tra bambini e adolescenti (prevalenza stimata tra 1-4 % della popolazione in età sccolare) nota come disturbo da deficit attenzione con iperattività.

Secondo l'Istituto Negri la diagnosi di ADHD e degli altri
disturbi con sintomi simili, deve essere effettuata da operatori della salute mentale dell età evolutiva e deve coinvolgere, sempre e sin dall inizio, oltre al bambino, i suoi genitori, gli insegnanti e il pediatra di famiglia. Il programma di trattamento deve prevedere consigli e supporto per i genitori e gli insegnanti, oltre a interventi psicologici specifici. La terapia con farmaci dovrebbe essere intrapresa solo se indicata da un neuropsichiatra infantile, in accordo con le evidenze riconosciute dalla comunità internazionale. Il neuropsichiatra infantile deve anche coordinare e monitorare con gli altri operatori e la famiglia il percorso assistenziale del bambino.

Queste indicazioni sono state recepite dal Ministero della
Salute che ha deliberato la registrazione e la imborsabilità
del metilfenidato e stabilito le procedure di prescrizione. Ora si attende che nella prossima riunione di aprile la Cuf approvi il disegno globale del provvedimento prima che il farmaco venga reso disponibile. Un primo via libera per il farmaco era stato dato dalla Cuf nel 2001 poi il medicinale era stato ritirato, ricorda Paolo Curatolo, neuropsichiatra infantile all'università di Roma Tor Vergata, e nei casi di necessità le famiglie dei piccoli malati lo acquistano all'estero.

Lo psicofarmaco, per la sua natura chimica, appartiene alla
prima tabella delle sostanze psicotrope, come l'anfetamina.
Ma da noi al contrario degli Stati Uniti, sarà più stretta la possibilità di prescriverlo.

Il ritalin, a base del principio attivo metilfenidato, è un farmaco psicotropo che agisce su alcuni neurotrasmettitori come la noradrenalila e la dopamina. Nei bambini iperattivi è stato visto un effetto paradosso, invece di avere un'azione stimolante aumenta la concentrazione e diminuisce l'iperattività.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.