Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/03/505215.php Invia anche i commenti.

report manifestazione no war a Pinerolo
by maska Saturday, Mar. 20, 2004 at 4:55 PM mail:

Cronaca della mattinata a Pinerolo

Questa mattina un migliaio di pinerolesi è sceso in piazza contro la guerra.
Un corteo partecipato da moltissimi studenti.
Un corteo che ha attraversato la città da parte a parte bloccando la via principale di Pinerolo per tutta la mattinata. Senza slogan si è marciati a suon di musica, giocoleria, bici verso la il mercato suscitando curiosità ed interesse nei passanti.
La critical mass ha girato tutta la mattina, appendendo striscioni sulle banche armate e congestionando la città.
Gli unici a non aver capito il senso festoso della manifestazione sono stati i solerti carabinieri che hanno minacciato i ciclisti critici ed i mediattivisti che riprendevano le azioni, con frasi del tipo: “vi investiamo tutti”, “appena siete da soli per strada vi becchiamo e vi meniamo”, “ti spacco la telecamera se continui a riprendere”. Solite frasi sparate da dietro ad una divisa, ma che assumono un significato un po’ più inquietante in un piccolo centro come Pinerolo.
Alla fine anche la digos [presente stranamente in forze] ha dovuto calmare i carabinieri visibilmente alterati [si sono mesi a minacciare di arrestare tutti i ciclisti in blocco].
Ma un’ulteriore inchino di sberleffo alle forze dell’ordine da parte dei ciclisti ha fatto incazzare pure loro. Tanto che si sono messi ad aiutare i carabinieri a sgomberare la strada quasi di peso.
Intanto il corteo si era attestato nella piazza centrale di Pinerolo, e la gente ha cominciato a ballare per strada, a giocolare, a suonare, a teatrare.

Tutto questo ha suscitato la simpatia di passanti e negozianti.
Tanti i commenti positivi.
Alcuni negozianti si sono pure prodigati nell’offrire qualche birra ai manifestanti, cosa più unica che rara.

Nel complesso una giornata riuscita, che ha visto rinsaldarsi i legami tra il mondo studentesco e quelli del centro sociale Niño. Riuscito anche il radicamento sul territorio, a parte qualche autosauro incazzato.
Ed ora su quelle strade rimangono solo i segni del passaggio della manifestazione. Tante scritte sull’asfalto che dicono “NO WAR”, “PACE”, o hanno disegnato il simbolo di una bomba con una croce sopra.

Ultima nota di colore, è la frase detta dal comandante dei Carabinieri di Pinerolo in occasione del primo blocco del traffico da parte della critical mas: “IN NOME DEL POPOLO ITALIANO, VI ORDINO DI LIBERARE LA STRADA”.
Al che ha cominciato a strattonare un ciclista, ma è stato subito ripreso da due anzianotti che passavano di lì, e che gli hanno intimato senza storie di non toccare i ciclisti che stavano facendo bene. Il comandante è rimasto con una faccia che se mi è rimasta sul video, la posto perché è uno spettacolo…

maska

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.