Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/03/515210.php Invia anche i commenti.

[Bolivia]: Indagini sulla multinazionale Enron
by econoticiasbolivia(trad.garabombo) Wednesday, Mar. 31, 2004 at 7:28 PM mail:

da www.econoticiasbolivia.com

Indagini sulla multinazionale Enron

La Paz-25 marzo 2004- L'ex cancelliere del presidente Sanchez de Lozada e attuale ministro degli idrocarburi, Antonio Aranibar, sottoscrisse e firmò uno dei contratti più onerosi, irregolari e corrotti della recente storia boliviana, e per questo subirà le indagini della Magistratura.

Secondo quanto affermano gli avvocati Paniagua e Gutierrezz in un rapporto appena presentato la firma di Aranibar si troverebbe sul contratto sottoscritto dall'ex governo spagnolo con la multinazionale del petrolio Enron. Ci sarebbero secondo i giudici "gravi irregolarità e illeciti penali come uso indebito dei propri poteri, contratto lesivo (???) ai danni dello Stato, legittimazione di guadagni illeciti, non compimento dei propri diveri, condotta antieconomica e non osservanza delle leggi che regolano le possibilità di contrattazione in Bolivia".

Questo contratto venne firmato a Washington il 9 dicembre del 1994 dalla rappresentante della Enron Rebecca P. Mark, l'ex presidente Sanchez de Lozada, l'ex cancelliere Aranibar e l'ex presindete della YPFB (Yacimientos Petrolíferos Fiscales Bolivianos, l'ex impresa statale del petrolio) Mauricio Gonzàlez. L'accordo stabiliva che la Enron doveva finanziare un progetto di costruzione di un gasdotto che legava Bolivia e Brasile e in cambio avrebbe ottenuto il 40% della partecipazione nell'opera stessa. Il gasdotto in realtà venne finanziato dall'azienda brasiliana Petrobras e la Enron, nonostante non evesse investito neanche un centesimo nei lavori ne uscì come proprietaria di parte dell'opera, nascondendosi tra le clausole del contratto.
Secondo le prime indagini questo inganno costò alle casse dello Stato boliviano circa 130 milioni di dollari.

Gli avvocati hanno riscontrato gravi irregolarità durante tutto il processo che vede l'avvicinamento della Enron agli "affari petroliferi" boliviani. Inoltre è stato trovato un documento che stabiliva che in data 13 luglio 1994 veniva sottoscritto un "Memorandum di Intenzioni" tra l'allora impresa statale petrolifera Ypfb e la Enron, con quest'ultima che diventava socio strategico dello stato boliviano per la costruzione del gasdotto. Era nelle sue possibilità cercare finanziamenti e regolare le contrattazioni per la costruzione e lo sviluppo di questo gasdotto, ottenendo, nel caso avesse raggiunto i propri obiettivi, il 50% della proprietà del gasdotto e un compenso di 9 milioni di dollari.

Aranibar, attuale ministro degli Idrocarburi nel governo nazionale di Carlos Mesa, non ha mai saputo un grranchè in materia di idrocarburi ma sicuramente godeva e gode della piena fiducia delle imprese petrolifere presenti sul territorio nazionale; chiamato in causa dalla magistratura ha risposto di aver presenziato a quella riunione di Washington solo come "testimone" e dunque "di non essere necessariamente d'accordo con il contenuto del suddetto contratto". L'ex presidente Sanchez de Lozada, anche lui chiamato in causa dalle indagini, si è rifugiato negli Stati Uniti ormai da quando una rivolta popolare lo costrinse alla fuga.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.