Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/04/515777.php Invia anche i commenti.

Ateismo e scienza sono pericolosi.
by Adolf Guevara Thursday, Apr. 01, 2004 at 1:13 PM mail: fottikristo@porkamadonna.it

Lo dice il papa agli studenti universitari. Meglio le superstizioni religiose (specialmente quella cattolica) vissute integralisticamente.

Papa ai giovani: ''Costruite la Chiesa nelle Universita'''
Il Pontefice: ''Il cristianesimo non e' una semplice preferenza religiosa soggettiva, relegata all'ambito del privato''

Citta' del Vaticano, 31 mar. (Adnkronos) -
E' ''importante riscoprire il legame fra la Chiesa e l'universita''', oggi che ''si e' molto indebolito l'influsso delle ideologie e delle utopie fomentate da quell'ateismo messianico che tanto ha inciso in passato'' nelle universita'. Giovanni Paolo II, nel messaggio ai partecipanti all'VIII Forum internazionale dei giovani in corso a Rocca di Papa sul tema ''I giovani e l'universita': testimoniare Cristo nell'ambiente universitario'', ha chiesto agli studenti di essere ''costruttori della Chiesa'' negli atenei.
Il Papa ha ricordato quanto sia un periodo che prepara a ''scelte decisive'' sul futuro: ''Per questo -ha detto- e' necessario che voi affrontiate il percorso universitario in atteggiamento di ricerca delle giuste risposte'' alle domande essenziali sul significato della vita. Lontani gli anni delle contestazioni studentesche, oggi ci sono pero' ''nuove correnti di pensiero che riducono la ragione all'orizzonte della sola scienza sperimentale e quindi delle conoscenze tecniche e strumentali, per rinchiuderla talora in una visione scettica e nichilista. Oltre che inutili, questi tentativi di sfuggire alla questione del senso profondo dell'esistenza possono diventare anche pericolosi'' ha detto loro.
Gli universitari credenti hanno il compito di ''dimostrare la ragionevolezza'' delle convinzioni di fede nelle universita'. Infatti ''puo' succedere anche tra coloro che si professano cristiani che alcuni nelle Universita' si comportino di fatto come se Dio non esistesse. Il cristianesimo non e' una semplice preferenza religiosa soggettiva, ultimamente irrazionale, relegata all'ambito del privato''.
Il Papa ha auspicato per gli studenti che ''il tempo universitario sia dunque un tempo di grande maturazione spirituale e intellettuale, che vi porti ad approfondire il vostro rapporto personale con Cristo''. Ma ha anche lanciato un avvertimento. ''Se la vostra fede -li ha messi in guardia- e' legata semplicemente a frammenti di tradizione, di buoni sentimenti o di generica ideologia religiosa, non sarete certo in grado di reggere l'impatto ambientale''.
''Cercate dunque -ha raccomandato- di restare saldi nella vostra identita' cristiana e radicati nella comunione ecclesiale. Nutritevi per questo di assidua preghiera. Scegliete, quando e' possibile, buoni maestri universitari. Non rimanete isolati in ambienti che sono spesso difficili, ma partecipate attivamente alla vita delle associazioni, dei movimenti e delle comunita' ecclesiali che operano nell'ambito universitario''.
''Bisogna essere costruttori della Chiesa nell'Universita' -ha detto- di una comunita' visibile che crede, che prega, che rende ragione della speranza e che accoglie nella carita' ogni traccia di bene, di verita' e di bellezza della vita universitaria. Tutto questo non solo dentro il campus universitario, ma dovunque vivono e si ritrovano gli studenti. Sono certo che i Pastori non mancheranno di riservare una speciale cura per gli ambienti universitari e destineranno a questa missione santi e competenti sacerdoti''.
Manuela Borraccino

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Šopyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.