Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/04/524815.php Invia anche i commenti.

Forza Nuova, Intercettazioni agghiaccianti
by zzzzz Wednesday, Apr. 14, 2004 at 6:36 PM mail:

da Repubblica

LE INTERCETTAZIONI
Cronaca di un'aggressione
"E' rimasto pure in piedi..."

BARI - Dalle intercettazioni telefoniche emerge che in quel periodo gli indagati sostenevano che "la guerra è iniziata". Una delle vittime dei pestaggi, il più violento tra quelli contestati agli arrestati, è Giuseppe Errico, attivista del centro sociale 'Coppola Rossa' di Adelfia (Bari). Fu picchiato il 7 giugno 2003 per strada, a Triggiano (Bari), da dieci persone che lo colpirono con bastoni, mazze e con un cric. Errico fu ricoverato in ospedale dove i medici gli applicarono 20 punti di sutura. Dell' aggressione, alcuni degli arrestati parlano in diverse conversazioni telefoniche.

Una di queste risale alle 9.37 del 7 giugno 2003. Sergio Pizzi parla con un altro giovane chiamato 'Antonello'. Nel corso della telefonata - scrive il gip - "Pizzi affermava di essere uno dei responsabili dell' aggressione ed avvertiva i 'camerati' che la 'guerra e' iniziatà":
A: Oh... Sergio dimmi...
P: Ehi... dove stai?
A: Eh... niente sto con Giacomo (identificato in Giacomo Vitucci) stiamo...
P: Allora vedi che stanotte è successo eh...
A: E' successo?
P:Eh... a Triggiano, a uno di loro, gli ho spaccato il cric in testa...
A:Ah...
P:Eh... 'Belfast' (soprannome del militante dei centri sociali) è andato in ospedale e l' altro, qualche lesione così e anche uno dei nostri, cioè si è messo quattro punti in testa 'Fabrizietto' (Fabrizio Fiorito, scrive il gip)
A: Fabrizio quello di Triggiano?
P: Si!, poi ti spiego bene... bene la storia... eh... aprite gli occhi perchè adesso è scattata la guerra... eh... sono persone grandi che ci hanno i 'coglioni', io non me l' aspettavo, tutti e due... 'Belfast', 'Belfast' è uno che non sa menare, però è un incassatore, cioè dopo che si è preso il cric in testa da me, cazzotti a getto da me...
- Pubblicità -

A: Si...
P: Massimo gli ha spaccato una spranga di fer... di di legno in testa... lui già grondava sangue, si è spaccato ancora di più e non è caduto, non è caduto ed è rimasto in piedi. (...)

"L' estrema pericolosità sociale di questo gruppo di picchiatori - afferma il gip - ed in particolare del Pizzi Sergio, che assume nella vicenda la veste apparente di leader del movimento politico in questione, si rilevava anche dal messaggio (sms, ndr) che quest' ultimo aveva inviato" su un' utenza cellulare in uso all' unico indagato che risulta al momento irreperibile. Nel messaggio - annota il giudice - "si leggeva testualmente (e molto chiaramente): "Gli ho aperto il cerrone a Belfast, stavolta se l' è cavata con 20 punti, la prossima lo ammazzo".


(14 aprile 2004)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.