Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/05/544516.php Invia anche i commenti.

Comunicato sulla dimostrazione dell'8 maggio a Zurigo
by freecamenisch Sunday, May. 09, 2004 at 4:07 PM mail:

COMUNICATO SULLA DIMOSTRAZIONE DEL 08 MAGGIO 2004 - LIBERTA' PER MARCO CAMENISCH - CONTRO LA REPRESSIONE DELLO STATO.

Ieri, Sabato 8 Maggio 2004, ci siamo ritrovati alle ore 14.00 a Zurigo (Hechtplatz) per una dimostrazione a favore del detenuto politico Marco Camenisch contro il quale inizierà il processo lunedì 10.05.04 presso il tribunale.

Gia dalle 14.00 la polizia presdiava diversi punti della città e ha fermato molte persone che stavano per prendere parte alla manifestazione. Inoltre la polizia era presente in forze nella piazza e fermava le persone che tentavano di arrivare al concentramento.

Malgrado tutti questi impedimenti, circa 80 persone erano presenti nella piazza. Alla macchina con il sound system è stato impedito di partecipare al corteo e quando è arrivata nelle vicinanze del concentramento è stata fermata e una persona è stata arrestata (ntd bloccata, in tedesco fermare e arrestare sono un unica parola). E' stato permesso solo l'uso del megafono.

Dopo un ora siamo partiti dalla hechtplatz per dirigerci verso il centro. La demo era "agguerrita" e "forte" e sempre più gente si aggiungeva. Da limmatquai la demo ha attraversato niederdorf, per la hirschenplatz e quindi al tribunale (alta corte), dove ci si voleva fermare per "dire" qualcosa. In questo momento la polizia cantonale e la polizia municipale (in svizzera i vigili sono quasi militari) hanno inviato
rinforzi per "chiudere i manifestanti" dalla via Kirchgasse fino a niederdorf. Hanno cominciato a tirare "granate" (ndt granate assordanti) e a sparare proiettili di gomma da breve distanza verso i dimostranti bloccando tutta la strada. C'è stata un breve fuga verso la Kunsthaus dove la polizia ha fermato la maggior parte dei dimostranti usando i manganelli e anche spray al peperoncino.

Alcuni sono riusciti a fuggire all'interno della kunsthaus ma sono stati bloccati e fatti uscire. Dalle nostre informazioni da questa operazione 98 persone sono state fermate e rilasciate mentre 3 sono ancora state.

Questa operazione di polizia dimostra chiaramente la regia della città, cioè quella della criminalizzazione di ogni episodio di solidarietà con Marco Camenisch, ma non ci lasciamo intimidire dagli sbirri nè dalla polizia della città nè dalla polizia cantonale e nemmeno dai benpensanti, la nostra solidarietà con i detenuti politici rimane inalterata.

Chiamiamo a raccolta tutte le persone solidali, al processo contro Marco Camenisch per il primo giorno del processo: appuntamento alle 8.30 presso il tribunale (obergericht - alta corte) di zurigo (hirschengraben 13).

La solidarietà è un arma - liberta per Marco Camenisch - libertà per tutti I detenuti politici

Compagni e compagne di marco camenisch, 9.5.04

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.