Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/05/548875.php Invia anche i commenti.

[Milano] All'assassino di Dax 16 anni
by da repubblica Saturday, May. 15, 2004 at 2:49 PM mail:

Condannato Federico Morbi, tre anni al padre. L'aggressione mortale nel Marzo dello scorso anno, ieri la sentenza con rito abbreviato.

La lettura della sentenza è rapida.
In pochi minuti il giudice per le udienze preliminari Cesare Tacconi legge il dispositivo che condanna Federico Morbi a 16 anni e 8 mesi per l'omicidio di Davide Cesare, il ventiseienne dell'Orso ucciso a coltellate il 16 Marzo 2003.
Il giudice ha stabilito che all'imputato non si può applicare l'attenuante della provocazione nè quella della legittima difesa.
Anche il padre Giorgio viene condannato. La pena per lui è di 3 anni e 4 mesi. Il gup Tacconi lo ritiene responsabile del tentato omicidio di uno dei ragazzi, che quella sera si trovava in compagnia di Dax.
Per Giorgio Morbi, il pm Nicola Di Plotti aveva chiesto 5 anni, 18 anni, invece per Federico.
Nella sentenza viene anche riconosciuto un risarcimento per la famiglia di Dax: 150mila euro per la madre, 100mila euro per la figlia ed altri 100mila per la compagna.
Dopo una camera di consiglio durata più di cinque ore, si chiude il processo di primo grado per l'omicidio di Dax, il giovane militante dell'Orso ucciso a coltellate davanti ad un pub di Via Brioschi.
A Mattia, il fratello minore di Federico (che aveva 17 anni la sera dell'omicidio), il tribunale dei minori ha concesso, nel mese di Gennaio, la messa im n porva in una comunità per un periodo di tre anni.
La sera del 16 Marzo 2003, davanti ad un pub di Via Brioschi scoppiò una lite tra i due fratelli Morbi ad alcuni ragazzi dell'Orso. La lite degenerò, Dax fu accoltellato a morte, due suoi compagni furono feriti gravemente.
Qualche mese dopo l'omicidio Federico si è assunto la responsabilità di quei fatti spiegando, in una lettera, che lui era intervenuto per difendere il fratello Mattia. Ma il giudice non ha creduto a questa versione dei fatti.
Sono passate da poco le cinque del pomeriggio quando Federico esce dall'ufficio del gup Tacconi. Il giudice lo ha appena condannato. Il ragazzo ha gli occhi rossi, lo sguardo fisso a terra. Non dice una parola, mentre gli agenti della polizia penitenziaria lo riportano in carcere, a San Vittore. Dietro di lui c'è il padre Giorgio, 54 anni, anche lui è stato condannat, anche lui non apre bocca (....).
Mirko Mazzali, l'avvocato che rappresenta Rosa Piro, la madre di Dax, è soddisfatto: "E' stato respinto il tentativo di trasformare gli aggrediti in aggressori. Visto che non abbiamo ricevuto nessuna scusa da parte degli imputati adesso aspettiamo i soldi". Soddisfatto anche Giuliano Pisapia, legale della compagna e della figlia di Davide Cesare: "La pena è adeguata alla condotta del responsabile di un'aggressione di inaudita ferocia che creerà per tutta la vita tante sofferenze e dolore alla figlia di Dax".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.