Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/06/55811.php Invia anche i commenti.

intervento di Doris Gutierrez (Via Campesina)
by imc forum ONG Monday, Jun. 10, 2002 at 1:32 PM mail:

breve intervento di una delle delegate di "Via Campesina"


"via campesina" è un movimento mondiale che coordina i piccoli e medi agricoltori di Asia, Africa, Europa e Americhe, Sono cinque anni che "via campesina" partecipa al forum sulla sovranità alimentare, ora abbiamo intenzione di presentare una nostra proposta alla conferenza ufficile della FAO, di presentarla come "via campesina" ma anche come "donne contadine", " contadini indigeni", "lavoratori agricoli"; questo perché abbiamo coscienza che dopo cinque anni di forum mondiale il problema della fame è cresciuto nel mondo, sono migliaia di migliaia di milioni di umini, donne e bambini che nel mondo avvertono la fame. Noi come via campesiana (piccoli e medi produttori agricoli di tutto il mondo) sappiamo di essere i reali produttori di cibo nel mondo, e siamo qui per chiedere a tutti i governi di prendere decisioni a favore dei settori produttivi più poveri e delle classi popolari. Chidermo al forum ufficiale di riconoscere la sovranità almentare come diritto alla alimentazione ma anche come diritto a poter produrre ognuno i propri alimenti.
"via campesina" è composta da donne e uomini: le delegazioni come la base spesso sono composte per metà da donne e metà da uomini, su cento delegati che abbiamo qui al forum delle ONG quaranta sono di sesso femminile, questo è un buon dato considerando che nei nostri paesi il maschilismo è un fenomeno molto diffuso e che noi donne abbiamo difficoltà a partecipare. Noi chiediamo che le donne indigene e contadine abbiano accesso alla terra, accesso ad un giusto mercato quindi ad una alimentazione sana, una alimentazione non contaminata dalla tecnologia brutale delle transnazionali.
Tra le tante associazione che via campesina rappresenta qui ve ne sono alcune sudamericane come "anamuri", associazione delle donne indigene del Cile, "Sem terra" associazione di contadini brasiliani ma anche altre cubane, canadesi e di tutte le parti del mondo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.