Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/06/564686.php Invia anche i commenti.

Niente è sacro tutto si può dire
by Anarcopan Monday, Jun. 07, 2004 at 4:11 PM mail:

libertà!!!!!!!!! di dire... almeno lasciateci quella!!!!

Niente è sacro. Tutti hanno il diritto di esprimere e di professare a titolo personale qualsiasi opinione, qualsiasi ideologia, qualsiasi religione.
Nessuna idea è inaccettabile, nemmeno la più aberrante, nemmeno la più odiosa. Nessuna idea, nessun discorso, nessun credo possono sottrarsi alla critica, all’irrisione, al ridicolo, all’umorismo, alla parodia, alla caricatura, alla contraffazione. «Lo ripeterò in tutte le maniere» scriveva già Georges Bataille, «il mondo è vivibile soltanto a condizione che nulla in esso sia rispettato». E il poeta Scutenaire: «Ci sono cose con cui non si scherza. Non abbastanza!»
Ciò che sacralizza uccide. L’esecrazione nasce dall’adorazione. Sacralizzati, il bambino è un tiranno, la donna un oggetto, la vita un’astrazione disincarnata."
da "Niente è sacro tutto si pò dire" di
Raoul Vaneigem, anarchico, figura di spicco del Maggio francese, è stato membro dell’Internazionale situazionista tra il 1961 e il 1970. E’ autore di diversi libri, tra i quali Il libro dei piaceri, La scuola è vostra: dedicato agli studenti, Noi che desideriamo senza fine e Trattato del saper vivere ad uso delle giovani generazioni.

Questo pamphlet esce in questi giorni in italia e offre l'occasione per chiosare le polemiche del dopo manifestazione a Roma, quelli che gridavano 10 100 1000 nassirya... ritroveranno tutta la loro legittimità d'espressione nelle tesi di Vaneigem e quei bacchettoni dei 2 pol(l)i potranno convincersi che hanno perso un'altra occasione per tacere. Del resto negli stadi si sentono cori e slogan ben più pesanti. Il riferimento alla tragedia di Superga nei cori juventini personalmente mi offende molto più dello slogan incriminato, ma non ho mai pensato di mettere il bavaglio agli ultras. Ma forse in questa italietta delle banane le polemiche inutili e di puro chiacchiericcio servono come non mai a sollevare polveroni fumogeni intorno alle cose che davvero contano e di cui si dovrebbe parlare come lìimminente G8 o come delle torture dei russi sui ceceni....ma queste sono solo le povere opinioni di noi miseri anarchici!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.