Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/06/573905.php Invia anche i commenti.

Incredibile a Bergamo, la Lega: " al ballottaggio votate per il centrosinistra!"
by bisturi Sunday, Jun. 20, 2004 at 11:10 PM mail:

Elezioni, apparentamenti fatti Bergamo, la Lega rompe con la Cdl Il Carroccio: "Votate per il candidato di centrosinistra"

ROMA - La mappa è definita. A sei giorni dai ballottaggi nelle 22 province e nei 6 comuni capoluogo, la geografia delle alleanza del secondo turno delle amministrative è fatta. Piuttosto omogenea al Nord, più articolata nel Centro e nel Sud. Non mancano eccezioni significative: la Lega Nord invita i suoi elettori a votare il candidato presidente alla Provincia di Bergamo del centrosinistra, Beppe Facchetti, invece di quello del centrodestra, Valerio Bettoni, con il quale oggi non si è raggiunto l'apparentamento. "Questa è la posizione ufficiale della Lega - spiega il segretario provinciale bergamasco Franco Colleoni - Beppe Facchetti è un ex deputato liberale, è stato un consulente di Confindustria ed è una persona moderata e affidabile".

In Sicilia, ad Acireale, Aci Castello e Mascalucia, il candidato sindaco Udc ha stretto apparentamenti con le sinistre per i ballottaggi.

Ecco la mappa degli apparentamenti.

PROVINCE

Pordenone: accordo fatto fra Cdl e Lega, per la provincia di Pordenone e il comune di Sacile. Il candidato di centro-sinistra ha preferito la via degli accordi a quella degli apparentamenti.

Novara, Verbania, Biella: accordo fatto Cdl-Lega che nelle tre province sosterrà il candidato del centro-destra.

Milano, Brescia, Cremona, Lecco e Lodi: accordo raggiunto fra Cdl e Lega. Il Carroccio al primo turno ha conseguito in alcune città (come Lodi) un successo consistente in grado, almeno sulla carta, di risultare determinante al secondo turno. A Milano, accordo raggiunto anche con il Nuovo Psi di Bobo Craxi.

Bergamo: Valerio Bettoni, candidato della Cdl, non ha trovato l'apparentamento con la Lega. Al primo turno ha ottenuto il 35,2%, il suo avversario Facchetti il 30,3, il candidato del Carroccio, Stucchi, il 21,9%.

Sondrio: Cdl contro Lega Nord. E' un ballottaggio tutto interno al centro-destra. Tarabini, presidente uscente, fondatore dei Popolari retici, ha ottenuto il 32,2%; il candidato del Carroccio, Provera, il 28,3%.

Firenze e Arezzo: Leonardo Domenici, candidato del centro-sinistra a Firenze, non farà apparentamenti. Ornella De Zordo, candidata sindaco per i 'professori', ha invitato i suoi elettori a votare contro il centro-destra. Domenico Valentino, candidato Cdl, ha fatto apparentamenti con alcune liste civiche.
Ad Arezzo nessun apparentamento per i due candidati.

Foggia: nessun apparentamento fra Orazio Ciliberti (al ballottaggio contro Costanzo Natale, Cdl), e Antonio Pellegrino, gratificato del 19,72% al primo turno ed espressione di una coalizione di sinistra.

http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/politica/dopoele/ballomappa/ballomappa.html

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.