Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/07/582665.php Invia anche i commenti.

carovana in colombia: documento conclusivo
by RETE BOICOTTAGGIO COCA-COLA Tuesday, Jul. 06, 2004 at 8:42 PM mail: no_cocacola_it@yahoo.it

Tutto il materiale sulla Carovana internazionale per la vita delle lavoratrici e dei lavoratori colombiani su http://www.tmcrew.org/killamulti/cocacola/carovana.html

CAROVANA INTERNAZIONALE PER LA VITA DEI LAVORATORI E LAVORATRICI COLOMBIANE
21-26 GIUGNO


Le differenti delegazioni che hanno partecipato alla Carovana Internazionale, nell'ultimo giorno di confronto che ha messo insieme le esperienze vissute nelle differenti città colombiane, hanno concordato un piano minimo di azione e iniziativa che permetta di rafforzare il lavoro che esiste nei differenti paesi sulla situazione colombiana.

Tornando nei nostri rispettivi paesi proseguiremo con il lavoro di denuncia, diffondendo soprattutto i materiali elaborati dalle organizzazioni, lavorando ad un maggiore coordinamento tra le delegazioni al fine di sviluppare iniziative più puntuali, di maggiore incidenza e visibilità dei processi di resistenza portate avanti dalle realtà colombiane.

Assumiamo l'impegno a presentare agli organismi ufficiali dei nostri paesi la grave crisi constatata in Colombia con l'obiettivo di interrompere l'appoggio al governo colombiano ed esigere che questo si impegni al rispetto dei diritti umani e alla "riparazione integrale" dei danni arrecati alle vittime.

Ci impegniamo a costruire spazi all'interno dei Fori Sociali per rivitalizzare la situazione del Paese e rafforzare le Campagne contro le Multinazionali, il Plan Colombia, gli accordi di libero commercio.

Di fronte alla situazione critica nella quale si trova il movimento sindacale colombiano E' NECESSARIO lavorare affiché la O.I.T. [Org. Internazionale del Lavoro] promuova quanto prima una commissione di inchiesta sulla Colombia, che esiga il rispetto dei Diritti Umani dei lavoratori e lavoratrici e CONDANNI la politica di impunità esercitata dal Governo Colombiano.

I risultati positivi della della Carovana dimostrano la necessità di trasformare questa esperienza in una CAROVANA PERMANENTE PER LA VITA E I DIRITTI UMANI DEL POPOLO COLOMBIANO. La carovana ci ha dato la possibilità di conoscere la drammatica situazione dei popoli indigeni, degli esiliati interni desplazados e degli altri settori che necessitano di un accompagnamento permanente.

Importante è stata la partecipazione a questa carovana dei movimenti delle donne, degli studenti e giovani, degli artisti. Riteniamo importante diffondere le esperienze di questi settori e di queste espressioni di lotta.

Rafforzare le campagne portate avanti contro le multinazionali in Colombia (Nestlé, Coca Cola, Drumond) e ampliare queste campagne ad altre multinazionali del petrolio come ad esempio OXI, REPSOL, BP.

In relazione alla campagna contro la Coca Cola :

Il 22 luglio viene confermata la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO COCA COLA, con la costruzione di iniziative in differenti paesi rafforzando le esperienze dello scorso anno e costruendo un livello di coordinazione maggiore fra i differenti gruppi di solidarietà che stanno sostenendo il boicottaggio.

Prossimamente verrà fissata la Settimana internazionale di lotta contro la Coca-Cola, che si terrà tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.

Ci impegniamo inoltre a facilitare una presenza internazionalista permanente per favorire i processi di solidarietà con le comunità in resistenza in particolare nei dipartimenti di ARAUCA, ATLANTICO, CAUCA, ANTIOQUIA e a continuare nel processo di indagine e studio degli interessi delle multinazionali, con particolare riferimento ai megaprogetti e alle violazioni dei diritti attraverso l'Osservatorio sociale delle imprese multinazionali.

Con il proposito di continuare il processo di lotta contro l'impunità per i crimini commessi contro i movimenti sociali e il movimento sindacale, assumiamo l'impegno di lavorare alla costruzione di un Tribunale Internazionale di Opinione.

La Carovana ha potuto notare come le violazioni dei diritti umani non sono solo contro il movimento sindacale ma anche contro tutti i settori della popolazione colombiana da cui ne deriva che in Colombia esiste realmente una Crisi Umanitaria.

La carovana sollecita gli attori armati al rispetto del Diritto Umanitario Internazionale.

La Carovana contribuirà alla diffusione dell' SOS per la vita dei sindacalisti colombiani convocato per le Centrali Sindacali Internazionali nel mese di Settembre 2004.

Bogotà 26 giugno
Le delegazioni Internazionali alla CAROVANA INTERNAZIONALE

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.