Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/07/586863.php Invia anche i commenti.

Napoli 2001: poliziotti rinviati a giudizio
by imc italy Thursday, Jul. 15, 2004 at 12:37 AM mail:

Report dell'udienza del 13 luglio. Rinviati a giudizio tutti i 31 poliziotti imputati.

Dopo 7 udienze preliminari, il GUP Maria Picardi ha rinviato a giudizio i 31 poliziotti imputati per i pestaggi e le violenze avvenute all'interno della Caserma Raniero il 17 marzo 2001.
Il decreto assume una particolare rilevanza sia perchč inaugura i processi nei confronti delle forze dell'ordine per i fatti del 2001 (la Diaz e Bolzaneto sono ancora in una fase precedente), sia perchč i reati contestati sono di particolare gravitą.

Molti degli agenti coinvolti, ed in particolare i vicequestori aggiunti Carlo Solimene e Fabio Ciccimarra (quest'ultimo coinvolto anche nel processo della Diaz), dovranno rispondere, oltre che di lesioni personali aggravate, violenza privata, abuso d'ufficio, danneggiamenti, perquisizione arbitraria anche del reato di sequestro di persona per aver "privato indebitamente della libertą personale" 25 manifestanti, costringendoli a rimanere per lungo tempo al muro e con le mani dietro la testa, "minacciandoli e colpendoli ripetutamente".
La discussione ha evidenziato come il comportamento degli agenti si sia svolto nella sensazione di una totale senso di impunitą: oltre ai pestaggi, non č stata effettuata nessuna comunicazione ai magistrati, nessun verbale di perquisizione e di sequestro.

I difensori degli imputati hanno tentato di offrire una diversa ricostruzione dei fatti che č naufragata di fronte alle stesse dichiarazione degli stessi agenti in contraddizione tra loro e addirittura con se stessi (come il vicequestore Solimene che sosteneva di aver lasciato la caserma a fine turno, quando agli atti risulta un richiesta di cinque ore di straordinario).

Il 14 dicembre č la data prevista per l'inizio del processo: al momento sono 41 i manifestanti costituitisi parte civile attraverso vari legali.

Presto aggiornamenti su come aiutare il team legale.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.