Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/09/616820.php Invia anche i commenti.

A Moreno Pasquinelli
by m.m. Tuesday, Sep. 07, 2004 at 9:57 AM mail:

Come definire chi ha scritto queste note? La "canaille", con intento dispregiativo, lo definisce fascista. Il sottoscritto sa che dopo il 25 aprile 1945 questa definizione è priva di senso e sinceramente non si sente né fascista né neofascista.

Generato dalla "destra radicale", che è cosa ben distinta dalla "estrema destra" e dalla quale pensa di essersi evoluto, ha tentato, fallendo, una rifondazione oltre le ortodossie ideologiche di "destra" e "sinistra" oggi più che mai anacronistiche. Vista l'impossibilità di affrancarsi dalle categorie e dagli organigrammi d'uso comune, accetta pacificamente di lasciarsi definire come meglio aggrada all'interlocutore di turno. Per cui se lo si definisce fascista non si sente infastidito e accetta - onorato - di tornare ad essere un soggetto "sui generis" della "destra radicale" (cioè di una destra che ha radici). In quanto tale si deve però sapere che se è vero che è antiparlamentarista e non crede nella democrazia, crede del pari che, nel sistema "democratico" nel quale vive, sul piano del potere il signor Rossi di Voghera conta meno del signor Alì di un emirato qualsiasi; se è vero che crede nella diseguaglianza degli uomini, nell'autorità delle élite e in altro ancora, tutte cose che dovrebbero sovrapporlo ad uno dei tanti prototipi del fascista oggi in circolo, è altrettanto vero che, per esempio, il sottoscritto crede nello stato multietnico, è favorevole alla totale e incondizionata liberalizzazione delle droghe; da eterosessuale radicale non ha nulla da eccepire contro l'omosessualità; è favorevole all'eutanasia volontaria, non è aprioristicamente contro l'immigrazione e non ha nessun problema ad avere amici semiti, musulmani e comunisti autentici. Ora, se volete definirlo fascista, razzista, antisemita sappiate che, fascisticamente, "se ne frega" - anche se ogni tanto gli piacerebbe essere riconosciuto come "anarca".
Il sottoscritto crede di sapere che per iniziativa degli animatori del Campo Antimperialista si stia tentando di dar corpo ad un nuovo soggetto pensante oltre le ortodossie di "destra" e di "sinistra", cosa che egli tentò a partire da una ventina d'anni fa. Sapendo quel che ha passato per aver tentato un'analoga strada, auspica un sincero successo alle nuove avanguardie. Considera, a giudicare dalla rabbiosa reazione dei mastini delle ortoodossie ideologiche omologate al sistema, che forse un qualche successo potranno conseguirlo - diversamente sarebbero stati zitti. Osserva con sincera e partecipe curiosità.

Maurizio Murelli

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.