Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/07/62148.php Invia anche i commenti.

Lettera da una ex-studentessa dell'Opus Dei
by redpul Sunday, Jul. 14, 2002 at 3:11 PM mail:

Un paio d'anni fa mi è capitato in mano un libro dal titolo "Oltre la soglia" scritto da una donna spagnola che, avendo militato nelle fila dell'Opus Dei ed essendone poi uscita, raccontava quella sua esperienza di vita.......


Il libro era composto da circa 400 pagine. Ma più che leggerlo l'ho bevuto in tempi rapidissimi: per un duplice motivo 1- sono stata anche io in contatto con l'Opus e 2- ho conosciuto Escrivà.
Finito di leggere il libro, dove Escrivà veniva descritto in modo tutt'altro che santificabile, dovetti ammettere che certe "stonature" le avevo percepite anche io, e scrissi all'autrice che nutrivo per lei sincera comprensione ma anche parecchia compassione. Perchè la vedevo combattere con un gigante di gran lunga più grosso di lei: tipo Davide e Golia, con la differenza che Davide la spuntò… Cercare di avere la meglio sull'Opus è pura utopia.
E il tempo mi ha dato ragione. Ecco qua il decreto di canonizzazione.
Se "il Padre" (come veniva chiamato dagli adepti) fosse un Santo non sta a me a giudicarlo. Di certo negli incontri fiume in cui ci parlava si avvertiva una certa elettricità emotiva. Ma per quanto mi riguarda provo la stessa emozione nell'ascoltare un coro Gospel o un Inno gregoriano. Il che non rende, per défault, automaticamente santi coloro che lo eseguono.
Quello di cui sono certa è che mi suona strana, molto strana, questa celerità nel processo di beatificazione. Quando è noto che la Chiesa procede con moltissima cautela nel riconoscimento dei miracoli e di chi ne è l'Autore.
E il fatto che proprio i big dell'Opus, attraverso i media, continuino a dire che no, che i tempi sono regolarissimi, è un'ulteriore conferma di come questo dubbio si sia in molti ad averlo.
Del resto, andiamo, ci sarà pure un motivo se il portavoce del Papa si chiami Joaquìn Navarro Valls e sia un Numerario dell'Opera: dove per Numerario leggi: laureato, votato al celibato, proveniente da famiglia-bene, professionista che, pur lavorando all'esterno nella sua attività di competenza, dedica tutte le sue risorse (fisiche e finanziarie) a quanto richiesto dall'Opus.
Per Numeraria variare gli aggettivi al femminile.
Chiaro che il portavoce di Sua Santità, dall'alto della sua prestigiosa postazione professionale, in questi anni ha "lavorato di fino" col Vaticano per portare l'acqua al mulino dell'Opus.
Enhorabuena Navarro! Y buena paz a los què DEBERIAN ser declarados Santos pero no tienen alguna recomendaciòn en el Vaticano….

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.